Inviato: Gio 21 Feb 2013, 9:35 Oggetto: E' ruggine?
Edus Gio 21 Feb 2013, 9:35
Stamattina mi sono accorto che una Matucana ha delle macchie arancioni e mi sembra anche un inizio di fumaggine.
Intervengo solo con rameico o devo aggiungere qualche antifungino?
L'antifungino è preferibile da contatto o sistemico?
Ultima considerazione: visto che questo tipo di malattie fungine sono provocate da freddo e umidità (se non sbaglio) è opportuno solo spennellare le parti colpite, invece di spruzzare tutta la pianta e quindi aumentare l'umidità ancora di più.

_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Ciao Edus,io nebulizzerei col rameico,se poi non dovesse bastare ok per un sistemico tipo tebuconazolo o simile.
Citazione:
..visto che questo tipo di malattie fungine sono provocate da freddo e umidità (se non sbaglio) è opportuno solo spennellare le parti colpite, invece di spruzzare tutta la pianta e quindi aumentare l'umidità ancora di più.
Giustissimo dubbio !! Però ,come per le nostre medicine, anche per i fitofarmaci si sceglie il male minore...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file