La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Echinopsis e composta!!!???

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Betta
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 12 Feb 2013, 7:30   Oggetto: Echinopsis e composta!!!???
Betta Mar 12 Feb 2013, 7:30

Ciao a tutti!!!! Ho iniziato da qualche giorno a fare i rinvasi e ho alcune echinopsis che durante l'estate non sono cresciute per niente,sembravano quasi fossilizzate...ho pensato che forse non le avevo messe in una composta idonea a loro perchè altre invece crescevano normalmente....all'ora volevo sapere che tipo di composta e come vi comportate con queste deliziose piantine, cosí da trarre un pó di beneficio dai vostri consigli...grazie a tutt i... Smile Very Happy Triste

Mentina
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 12 Feb 2013, 10:29   Oggetto:
Mentina Mar 12 Feb 2013, 10:29

Ciao, hai controllato che non ci fosse cocciniglia radicale? E' uno dei motivi per cui la pianta non cresce.
Io uso il terriccio che utilizzo per tutti gli altri cactus, senza differenziare, più per praticità mia che altro.
Comunque sono piante che gradiscono una composta un pò più ricca delle altre...insomma,gli piace mangiare Sorriso
In che posizione le tieni? Pieno sole?

https://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/sets/
Profilo Invia messaggio privato
biro
Master
Master

Inviato: Mar 12 Feb 2013, 17:04   Oggetto:
biro Mar 12 Feb 2013, 17:04

se non hai problemi alle radici come ti ha consigliato di vedere Mentina e le tieni in pieno sole potresti provare con la composta che uso io e che mi da dei buoni risultati

4 parti di lapillo - 3 parti di torba setacciata (o di terriccio setacciato) - 2 parti di pomice

"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
Betta
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 12 Feb 2013, 18:37   Oggetto:
Betta Mar 12 Feb 2013, 18:37

....le tengo al sole dalle 7/8 del mattino fino alle 13,magari è troppo!?ma ho sempre paura che non sia mai abbastanza...per la cocciniglia é tutto ok...ma qualcuno di voi usa concime a lenta cessione!?mia mamma che non differenzia molto le grasse dalle piante normali ogni tanto butta del concime a granelli, penso sia concime animale ingranelle e le spiante crescono il doppio delle mie,ma credo che non sia molto salutare per le piante...

Mentina
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 12 Feb 2013, 18:40   Oggetto:
Mentina Mar 12 Feb 2013, 18:40

No no tranquillo, come esposizione va bene....un pò di più non guasterebbe ma facciamocelo andar bene Sorriso
Le piante in che condizioni erano la scorsa estate? belle turgide o sofferenti?
Le radici ora che le hai svasate sonoben sviluppate o poche e rachitiche?
E soprattutto....che terriccio hai usato?

Leo
Master
Master

Inviato: Mer 13 Feb 2013, 13:59   Oggetto:
Leo Mer 13 Feb 2013, 13:59

Non so dirti la ricetta giusta per la composta ma ti diro' la mia esperienza , anche se poca.Coltivo o / e colleziono (non semino) Echinopsis solo da 5 anni e non ho mai perso nemmeno uno ! Piante mi crescono in fretta e pollonano moooolto. Le specie piu' comuni, quelli con dei fiori bianchi o leggermente rosa, (che ormai non ho dove mettere e quindi mi interessano meno) le tengo sempre fuori, anche in inverno ! Mai nessun riparo...il sole cocente del sud dall'alba al tramonto, la pioggia ogni volta che c'e. La composta è : 80 % organico e 20 % inerte. Non concimo mai. Altri, quelli piu' particolari, con dei fiori gialli, rossi, con le sfumature diverse...quelle stanno al sole dall'alba al primo pomeriggio...tre mesi invernali passano al riparo nel vano scala non riscaldato. Composta per questi faccio con 50% organico e 50 % inerte. Concimo 2-3 volte all'anno (nel periodo vegetativo ovviamente). Per tutti gli Echinopsis uso sempre i vasi abbastanza grandi, perche mi sono accorta che in poco tempo sviluppano un apparato radicale da paura, o forse è meglio dire : da meraviglia !

Mentina
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 13 Feb 2013, 14:16   Oggetto:
Mentina Mer 13 Feb 2013, 14:16

Io per comodità la composta la acquisto già pronta dal prof. Zanovello e mi ci trovo bene perchè è molto minerale.
Non differenzio assolutamente il tipo di composta in base alla pianta, altrimenti penso che potrei impazzire da un giorno all'altro Shocked
A questo punto credo che l'esposizione non abbia influito sul mancato sviluppo però sono solo supposizioni perchè non hai specificato in che condizioni erano le piante e le radici, che tipo di terriccio hai usato e se questa composta l'hai usata sia con le piante che non sono cresciute sia con quelle che invece sono cresciute normalmente.
Senza indicazioni più precise, per chi ti legge è difficile aiutarti a correggere eventuali errori.

Betta
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 14 Feb 2013, 7:23   Oggetto:
Betta Gio 14 Feb 2013, 7:23

Le radici erano tutte a posto,niente insetti niente marciumi,la composta era uguale per tutte ma é da un paio di anni che non sono piú belle verdi come una volta e hanno rallentato la crescita, anche le altre echinopsis di fiori non se ne parl a...la composta era 1/3 terriccio e 2/3 materiali inerti...potrebbe essere che il posto dove le ho messe non abbia sufficiente ventilazione!?le ho messe a terra vicino al muro Dubbioso

ange
Prof
Prof

Inviato: Gio 14 Feb 2013, 12:45   Oggetto:
ange Gio 14 Feb 2013, 12:45

Io aumenterei l'organico della composta, anche 50%; erano per caso in vasi troppo stretti? Potrebbe essere una causa della scarsa crescita.
Ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Betta
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 14 Feb 2013, 23:39   Oggetto:
Betta Gio 14 Feb 2013, 23:39

No...i vasi erano giusti,le radici erano tante ma le piante erano piccole....comunque ho provato a mettere piú terriccio....ora staremo a vedere....grazie a tutti!!! Esatto

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: