Inviato: Gio 21 Feb 2013, 13:09 Oggetto: Taglio radici
flotti Gio 21 Feb 2013, 13:09
Periodo di rinvasi e mi sorge un dubbio? le radici che si sono allungate troppo è meglio accorciarle o no, in tanti altri generi di piante si fa questa pratica, e mi chiedo nel caso dei cactus quali sono i vantaggi e gli svantaggi di quesa tecnica culturale?
A parte la stimolazione ad emettere nuovi radici, accorciandole, non vedo altri vantaggi anzi direi che privi di risorse la pianta quando devono iniziare a vegetare.
L'unica utilità è eliminare tutte le radici secche.
Comunque a me sembra ancora molto freddo per iniziare a procedere alla tecnica dei rinvasi.
Ciao
Grazie reginaldo, non ho ancora iniziato i rinvasi sto aspettando che passi questa fase fredda con la neve, anche se leggo che qui molti hanno già iniziato i rinvasi da tempo, e per le radici penso che tagliero solo in casi di radici singole particolarmente lunghe rispetto alle altre.
Ciao
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 47 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Sab 23 Feb 2013, 15:29 Oggetto:
overshot Sab 23 Feb 2013, 15:29
Io qualche volta la do una sfoltitina alle radici quando sono cresciute veramente a dismisura..però lo faccio soltanto se ho a che fare con delle piante robuste come Agavi, Cereus, Aloe e simili..naturalmente dopo il taglio lascio cicatrizzare per qualche giorno prima di invasare..devo dire che non ho mai avuto problemi con questa pratica..
Il vantaggio di questa operazione credo sia soprattutto il fatto di assicurare più spazio anella composta per lo sviluppo delle nuove radici e quindi della pianta in generale..naturalmente ripeto, nella mia esperienza ho notato che i generi più "tosti" non patiscono questa pratica, sui generi più delicati non posso esprimermi..
se proprio sono lunghe e restano ingombranti taglio la radice e poi lascio asciugare prima di rinvasare. Ho notato che in alcuni cactus questo stimola l'emissione di radici meno fittonanti.
Io ho terminato oggi i rinvasi, li faccio di solito a febbraio quando sono ancora ferme per essere pronte ai primi caldi primaverili
_________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file