Registrato: 23/12/12 00:05 Età: 33 Messaggi: 61 Residenza: Roma
Inviato: Dom 17 Feb 2013, 22:28 Oggetto: Cocciniglia
dile Dom 17 Feb 2013, 22:28
Il vivaio mi ha regalato un myrtyllocactus che un negoziante aveva messo di fuori alla neve e si è tutto rovinato ( sacrilegio) era pieno di macchie che credo erano dovute a sbalzi termici e bruciature... Comunque questa mattina vado a vederlo e mi sono accorto che era stato attaccato dalla cocciniglia ed era diventato tutto mollo e sono stato costretto a buttarlo... Purtroppo non c'era più nulla da fare.. Il problema è che quando sono andato a travasare alcune piante mi sono accorto che avevano cocciniglia sotto le radici che devo fare? Aspetto con ansia vostre risposte .....
Inoltre un cactus, tenuto in serra fredda, mi si è un po ammorbidito e ora l'ho messo dentro casa. Ho fatto male?
Ciao Dile, "mi si è un po ammorbidito"
Quanto "ammorbidito" ? Normale disidratazione invernale o altro ?
Per la cocciniglia radicale: Io laverei bene le radici,poi in qualche modo falle asciugare velocemente.Poi in primavera puoi aggiungere il clorpirifos-metile alla 1° innaffiatura.Oppure mentre prepari il terriccio nuovo aggiungi ,pochi gr.per litro di composta, di clorpirifos( questo p.a è in granuli).
Registrato: 23/12/12 00:05 Età: 33 Messaggi: 61 Residenza: Roma
Inviato: Lun 18 Feb 2013, 11:05 Oggetto:
dile Lun 18 Feb 2013, 11:05
Quando tocco la pianta è morbida, le spine non sono dure e rigide quando la premo non mi faccio male.... Non gli do acqua da dicembre...
Cocciniglia- Ieri travasandola gli ho tolto tutta la parte attaccata, asportando un bel po di terra (dovevo per forza travasarla era in un vaso stretto). Si può fare una prevenzione contro questi maledetti insetti ?
Arriciao, se puoi metti una foto del myrtilloc.,vediamo di capirci di più.
Citazione:
..asportando un bel po di terra..
Ok,ma se nel terriccio rimasto ci sono ancora adulti e/o neanidi-uova ?
Non hai risolto il problema !!
Per una prevenzione efficace dovresti trattare sistematicamente "a calendario",ne vale la pena ?Certo facendo, come qualcuno,2 trattamenti(autunno e primavera) si sterminano le eventuali presenti,ma di certo non si è protetti per 12 mesi.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file