Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gamatta Partecipante

Registrato: 19/11/12 16:56 Età: 23 Messaggi: 335 Residenza: prov. Salerno
|
Inviato: Lun 04 Feb 2013, 16:11 Oggetto: Difesa piante (idea di exwarrier)
gamatta Lun 04 Feb 2013, 16:11
|
|
|
Ciao a tutti. Oggi vi volevo fare vedere la "copertura" per le piante che ho preparato io. (Veramente io non ho fatto niente, ho appoggiato solo una busta per la spazzatura trasparente e per fermarla l'ho messa sotto ai due vasi) Ho messo le foto solo per farvele vedere, perché quando sono uscito per controllarle, ho visto la mia Peperonia columella rammollita in alcuni rami e una eccessiva perdita di foglie. Quindi ad un certo punto non ci ho visto più e la ho portata dentro assieme alla Crassula piramidalis (che in realtà lei sta bene, però non volevo che facesse la stessa e peggiore fine dell'altre, quindi ho provveduto anche per lei). Quindi mi date i consigli per la copertura e per la mia poverissima pianta?, Grazie mille a tutti!!

Questa è la pianta. Vi ricordate come era bella dritta e baffuta all'inizio?, ecco, questa è la sua situazione attuale. Come potete vedere i rami sono tutti afflosciati, ma le foglie sono ancora tutte belle verdi. Molti rami sono sorprendentemente molli come una gomma masticata, ma adesso l'ho portata dentro. Secondo voi è in grado di riprendersi? (in casa mia c'è un' ottima temperatura)

Questa è la vista dall'alto della situazione

Ecco i suoi rami. Da quanto sono molli sembra che il tronco sia vuoto all'interno!

Idem. Allora, secondo voi ce la potrà fare?, help please! 

Questa invece è la copertura per le piante anti-pioggie. Ho messo la busta trasparente per farci passare la luce da sopra. La pioggia adesso non avrà più motivi per uccidere le mie piantine!!! 

_________________ "Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare."
Albert Einstein. |
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5405 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Lun 04 Feb 2013, 17:57 Oggetto:
Giorgio Lun 04 Feb 2013, 17:57
|
|
|
La peperomia deve stare ad una temperatura minima di almeno +12°C, quando comincia amarcire alla base dei rami è difficcile che si riprenda. Puoi provare a tagliare fino a che non trovi tessuti sani e poi fare delle talee.
_________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
robertone Prof

|
Inviato: Lun 04 Feb 2013, 19:48 Oggetto:
robertone Lun 04 Feb 2013, 19:48
|
|
|
è giusto quello che dice Giorgio .... dagli ascolto
_________________ Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello! |
|
Top |
|
 |
gamatta Partecipante

|
Inviato: Lun 04 Feb 2013, 19:52 Oggetto:
gamatta Lun 04 Feb 2013, 19:52
|
|
|
Ormai è perduta ragazzi, provando a tagliare per fare le talee, appena sfiorato un ramo mi è caduto in mano. Solo un pezzo della pianta è sano, cosa mi consigliate di quel pezzo?, lo travaso con tutte le radici o lo lascionel vaso originale?
_________________ "Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare."
Albert Einstein. |
|
Top |
|
 |
titta Senior

Registrato: 29/03/09 21:40 Età: 64 Messaggi: 861 Residenza: Padova
|
Inviato: Mar 05 Feb 2013, 18:56 Oggetto:
titta Mar 05 Feb 2013, 18:56
|
|
|
Ciao! Mi dispiace per la tua piantina....
ho paura però che sia meglio, anche in futuro, non usare una copertura così chiusa, perchè se non circola l'aria i marciumi si diffondono ancora più velocemente.
Io cambierei vaso e terriccio, perchè proprio il terriccio può essere un mezzo per propagare i marciumi.
In bocca al lupo!
_________________ Dovremmo costruire monumenti ai momenti insignificanti delle nostre vite: la felicità è retta da questi maestosi pilastri di noia.( G. Picco)
Cristina |
|
Top |
|
 |
gamatta Partecipante

|
Inviato: Mar 05 Feb 2013, 19:36 Oggetto:
gamatta Mar 05 Feb 2013, 19:36
|
|
|
Grazie mille titta!, provvederò per fare dei buchi in modo che si ricambi l'aria nel giusto modo... Ciao e grazie ancora!
Albert Einstein. |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Ven 08 Feb 2013, 23:56 Oggetto:
exwarrier Ven 08 Feb 2013, 23:56
|
|
|
Mi spiegherai qual'era la mia idea!! Dubito di averti mai detto di insacchettare una pianta a quel modo
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
gamatta Partecipante

|
Inviato: Sab 09 Feb 2013, 16:24 Oggetto:
gamatta Sab 09 Feb 2013, 16:24
|
|
|
Ex, tu avevi detto di mettere il sacco sulle piante e io così ho fatto scusa!, qual è il problema?
Albert Einstein. |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Sab 09 Feb 2013, 16:44 Oggetto:
exwarrier Sab 09 Feb 2013, 16:44
|
|
|
Il problema è che prima devi capire quello che uno ti dice; poi devi eseguire nel modo corretto, cioè il contrario di quello che pensi di aver capito!
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
gamatta Partecipante

|
Inviato: Sab 09 Feb 2013, 17:43 Oggetto:
gamatta Sab 09 Feb 2013, 17:43
|
|
|
Allora dimmi come dovevo seguire!, come lo devo mettere il sacco!!!!????
Albert Einstein. |
|
Top |
|
 |
Alessandro Prof

Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 42 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
|
Inviato: Dom 10 Feb 2013, 15:54 Oggetto:
Alessandro Dom 10 Feb 2013, 15:54
|
|
|
gamatta rinchiudere una pianta in un sacchetto significa soffocarla e ti spiego perchè...
la pianta è un essere vivente che necessita di ossigeno la notte e elimina anidride carbonica di giorno per cui in un sacchetto gli scambi gassosi non avvengono inoltre all'interno del sacchetto sopratutto se esposto alla luce e al sole puo accadere o che la pianta si scotti per le alte temperature che con un po di sole si raggiungono all'interno sia perchè nel sacchetto si forma umidità stagnante deleteria per la vita delle piante con conseguenti marciumi...
le piante grasse e succulente hanno bisogno di aria e ventilazione per evitare i marciumi e le macchie di ruggine e quelle da umidità..
se vuoi ripararle da pioggia è necessario usare una copertura che consente una buona ventilazione per cui rivolgere la copertura verso dove prende più pioggia e almeno 2 lati lasciarli aperti x permettere la ventilazione...io faccio cosi con le mie..
|
|
Top |
|
 |
|
|
|