Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Dom 10 Feb 2013, 16:07 Oggetto: Che vuol dire "Coltivare"?
Groucho Dom 10 Feb 2013, 16:07
|
|
|
Mi è piaciuto un articolo sulla rivista "L'aromatario", scritto da E. Zaramella e P. Pistis, e ne riporto dei tratti:
"Può capitare che molte persone desiderino coltivare un pezzetto di terra ma purtroppo non ne possiedono.....a questo proposito si sta sviluppando sempre di più la pratica dell'agricoltura urbana.
........
Coltivare è un diritto di tutti e lo è anche poter sentire il profumo dell'erba, gli aromi della terra e osservare i piccoli animali che la compenetrano. Sentire germogliare le piante e vedere appassire le foglie sono esperienze che qualsiasi essere umano non può non fare. L'atto del coltivare, da un semplice fiore ad un ortaggio che verrà consumato nell'alimentazione, è un'esperienza atavica di ogni essere umano.
Cogliere il processo di coltivazione e il divenire dellla vita di una pianta è l'esperienza della vita..Il poter riconoscere la vita di un fiore e il poter osservare come un pomodoro da verde chiaro diventa rosso intenso è qualcosa che può rendere l'uomo un po' più sensibile con se stesso e con gli altri. ...."
Non è direttamente riferito ai cactus, ma è molto di ciò che vuol dire per me coltivare. E mi sento molto più coltivatore che collezionista.
E per voi cosa vuol dire coltivare? Perchè coltivate??
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Dom 10 Feb 2013, 16:19 Oggetto:
cactofilo Dom 10 Feb 2013, 16:19
|
|
|
Per me coltivare vuol dire far crescere con passione e nel migliore dei modi cio'
che ho seminato o piantato....cercando poi con l'esperienza e i consigli altrui
di migliorarmi.
|
|
Top |
|
 |
Lupetta Prof

Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
|
Inviato: Dom 10 Feb 2013, 16:48 Oggetto:
Lupetta Dom 10 Feb 2013, 16:48
|
|
|
Per me equivale ad essere a contatto con la natura, tempo che "dedico" alle piante coltivate da me è il relax migliore che esista.
_________________ "Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!" |
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Mar 12 Feb 2013, 15:24 Oggetto:
pessimo Mar 12 Feb 2013, 15:24
|
|
|
Per me coltivare è un po' come allevare, nell'accezione più ampia possibile di questo verbo: "L'allevamento è l'attività di custodire, far crescere ed opportunamente riprodurre animali in cattività, totale o parziale, per ricavarne cibo, pelli, pellicce, lavoro animale e commercio degli stessi."
Quindi direi che coltivare è in qualche modo appagare il desiderio di custodire, crescere e riprodurre le piante ... cactacee (soprattutto!)
|
|
Top |
|
 |
gigi63 Amatore

Registrato: 19/08/10 14:01 Età: 62 Messaggi: 686 Residenza: Rimini
|
Inviato: Mar 12 Feb 2013, 18:59 Oggetto:
gigi63 Mar 12 Feb 2013, 18:59
|
|
|
Condivido pienamente i concetti menzionati nell’articolo della rivista a cui fai riferimento ma anche a ciò che ha postato pessimo e lupetta;
Anche io non mi ritengo un collezionista ; mi piace più definirmi un “appassionato” che ricerca nel proprio hobby ( ora le piante grasse, ma in passato l’acquario ,le conchiglie, gli insetti ecc.) il modo di passare qualche ora il maniera rilassante osservando, cogliendo i particolari e gli sviluppi delle nostre amate piante !(non so se capita anche a voi ma a volte mia moglie mi dice che gli sembro matto !!!!!!!! )
_________________ Gigi |
|
Top |
|
 |
soledelsud Senior

Registrato: 30/11/10 14:54 Età: 52 Messaggi: 775 Residenza: Brindisi
|
Inviato: Mar 12 Feb 2013, 21:29 Oggetto: Re: Che vuol dire "Coltivare"?
soledelsud Mar 12 Feb 2013, 21:29
|
|
|
Groucho ha scritto: | E per voi cosa vuol dire coltivare? Perchè coltivate?? |
...perchè è la sola cosa che mi fa...staccare dal mondo reale...guardando un bocciolo o una nuova spina ricordo i sentori di quando ero incinta... E poi mi rilassa...quando sono tesa, incavolata, stressata...basta una mezzoretta insieme alle mie cucciole spinose o non...e torno quasi come nuova...
Le amo.
Coltivo un po' di tutto. Ma ora come ora sono più che concentrata sulle succulente.
L'ultima modifica di soledelsud il Mer 13 Feb 2013, 20:45, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Mar 12 Feb 2013, 23:43 Oggetto:
exwarrier Mar 12 Feb 2013, 23:43
|
|
|
Coltivare (mio pensiero) è qualcosa di molto astratto e non legato solamente al termine che più comunemente viene abbinato alle piante. Non per niente si suol dire "coltivare una passione", che può essere una raccolta di francobolli, il piacere della lettura, la musica, la pittura.... e chi più ne ha più ne metta. In questo caso, parliamo di piante grasse, ma non c'è differenza con colui che ammira le conciglie: la dedizione e l'amore con cui si guarda l'oggetto delle nostre attenzioni è la stessa.
(se poi potessimo coltivare tabacco per farci i sigari.... )
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20809 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20809 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 13 Feb 2013, 12:41 Oggetto:
Gianna Mer 13 Feb 2013, 12:41
|
|
|
Sì, un modo pure per me di essere a contatto con la natura, di osservare e di emozionarmi di fronte ad una fioritura ... Momenti di relax che mi piace soprattutto avere quando sono sola a casa, appunto per non essere disturbata ...
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Mer 13 Feb 2013, 18:09 Oggetto:
Groucho Mer 13 Feb 2013, 18:09
|
|
|
Quante belle cose che avete scritto.
Sapete che mi ritrovo un po' in tutte le definizioni che avete dato? exwarrier ha scritto: |
(se poi potessimo coltivare tabacco per farci i sigari.... )
|
Non credere sia facile. Io ed un amico abbiamo provato anni fa dopo aver ..."preso in prestito" qualche foglia in un campo. Invece di fermentare le foglie ci erano mezze marcite e venne fuori una schifezza.
Quello dei sigari è un procedimento preciso e delicato.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Mer 13 Feb 2013, 21:52 Oggetto:
overshot Mer 13 Feb 2013, 21:52
|
|
|
Spesso faccio un parallelo tra la passione per le piante e quella per gli animali..entrambe le esperienze mi sembrano delle opportunità per entrare in contatto con la natura e con tutto quello che "va avanti" anche senza l'aiuto dell'uomo..
Devo ammettere però che al di là della facile filosofia di cui sopra ( ), le ragioni per le quali coltivo le mie piante sono anche molto "terrene" ed hanno a che fare soprattutto con il relax, il divertimento e l'autocompiacimento..
_________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
giulia.b Master

Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
|
|
Top |
|
 |