La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

germinatoio da migliorare

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Camilla87
Prof
Prof

Inviato: Lun 28 Gen 2013, 16:53   Oggetto: germinatoio da migliorare
Camilla87 Lun 28 Gen 2013, 16:53

ciao a tutti ! finalmente mi sono decisa a costruire(ehm diciamo che ho fatto costruire Very Happy ) un germinatoio/semenzaio visto che le mie semine della scorsa primavera erano troppo piccole per andare in serra fredda... finora ho messo solo due luci, un neon ed un lampadina philips da 400 W ma mi sono accorta che è troppo poco (soprattutto ho anche provato a seminare nuove specie ma è nato poco) quindi dovrò incrementare le luci ! la parte davanti è poi in vetro, mi consigliate di ricoprire anche quella di carta stagnola così da avere meno dispendio di luce?

però le vecchie nate sembrano stare bene ! crescono piano ma crescono!!

Profilo Invia messaggio privato
Alessandro
Prof
Prof

Inviato: Gio 31 Gen 2013, 22:51   Oggetto:
Alessandro Gio 31 Gen 2013, 22:51

ciao camilla alora come prima cosa ti consiglio di mettere una parete davanti al vetro in modo che se vuoi vedere le semine basta che la abbassi e controlli le piantine come procedono,inoltre ti posso consigliare di mettere le semine e lasciarle per un bel po nel sacchetto in questo modo grazie all'umidità nel sacchetto le piantine crescono più velocemente..io uso questo metodo con le mie e ti assicuro ogni anno ho sempre almeno un 3-4 vaschette di semine..
io lascio le mie semine dentro il sacchetto per un periodo variabile dai 6 mesi all'anno a seconda della specie e della rapidità di crescita prima di spostarle all'aperto..
spero di esserti stato di aiuto..ciao

Camilla87
Prof
Prof

Inviato: Ven 01 Feb 2013, 9:52   Oggetto:
Camilla87 Ven 01 Feb 2013, 9:52

sì ale grazie per i consigli, questa cosa di coprire il vetro l'avevo vista sul forum, queste sono semine di poco meno di un anno, le avevo seminate senza germinatoio,loro stanno benino anzi noto dei segni di crescita perchè forse necessitano di meno luce , non so...fatto sta che ho provato a seminare astro e altre cose e non è nato quasi nulla, per questo vorrei inserire altre due lampade in modo da far crescere anche le vecchie semine e le nuove ! così addio compratori di piante grasse, tutto homemade !!! Very Happy

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Ven 01 Feb 2013, 10:52   Oggetto:
exwarrier Ven 01 Feb 2013, 10:52

Che temperatura raggiungi nel box? Considera che, una volta chiusa anche la parte anteriore, la temperatura aumenterà, specie se userai anche stagnola. Anche nei sacchetti, se si usano, le temperature medie saranno di circa 2° superiori all'ambiente circostante.
p.s: penso che la lampada Philips sia quella al sodio tipo Agro per colture?

Camilla87
Prof
Prof

Inviato: Ven 01 Feb 2013, 10:54   Oggetto:
Camilla87 Ven 01 Feb 2013, 10:54

mmm devo comprare anche un termometro Very Happy sinceramente non lo so che temperature si raggiungono, considerate che poi si trova in una stanza molto calda, che spesso è chiusa con un bel termosifone... prima cosa da fare oggi è schermare quel vetro !!!
la philips non so, era un residuo che avevo in casa ed ho visto che era a 400 W , pensavo andassse bene !

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Ven 01 Feb 2013, 14:56   Oggetto:
exwarrier Ven 01 Feb 2013, 14:56

Se la lampada è da 400 watt, credo possa essere solamente quella che ho indicato io e che è nata per le colture; non credo si possano trovare altre lampade con tale potenza. Il termometro dovresti metterlo, possibilmente schermato, altrimenti la lettura risulterà sfalsata dalla luce diretta sul bulbo. Ideale sarebbe una piccola sonda collegata ad un termometro digitale: i costi sono irrisori (anche meno di 10 euro). Non dimentichiamo che anche troppo calore può danneggiare le semine e le plantule

Camilla87
Prof
Prof

Inviato: Ven 01 Feb 2013, 15:04   Oggetto:
Camilla87 Ven 01 Feb 2013, 15:04

guarda troppo di sicuro non ne è, grazie per le dritte sul termometro ! cercherò di perfezionare il tutto così da poter anche seminare per l'inverno ! Sorriso
grazie mille a tutti!

simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Lun 04 Feb 2013, 15:22   Oggetto:
simo&kigi Lun 04 Feb 2013, 15:22

Che bello cami ne voglio uno anche io ma non ho tempo!!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: