La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

consiglio piantina! (sono nuova e inesperta!:P)

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
warmnessonthesoul

Inviato: Lun 28 Gen 2013, 15:54   Oggetto: consiglio piantina! (sono nuova e inesperta!:P)
warmnessonthesoul Lun 28 Gen 2013, 15:54

ciao a tutti!! Sorriso
mi sono appena iscritta al vostro interessantissimo e curatissimo forum! siete davvero tutti bravissimi ed è bello vedere quanta passione mettiate in questo hobby!! Sorriso maaa vengo a me e al mio piccolo problema di pianta.. non mi ero mai molto interessata alle piante in generale, ho avuto solo un piccolo bonsai morto pochi giorni dopo l'acquisto e altre varie delusioni..diciamo che non ho proprio il pollice verde! ma..circa un anno fa ho perso la mia carissima nonna che invece amava le piante e ho cominciato a prendermi cura delle sue due piccole piantine grasse che aveva in cucina, erano dentro dei piccoli vasetti di plastica da supermercato ( abbiate pietà di me!! ho letto solo ora le vostre discussioni e non ne sapevo nullaaaa!!).
Purtroppo qualche giorno fa stavo osservando una delle due (penso una grusonii) e tastandola con un dito si è letteralmente afflosciata su stessa!!! Shocked ci sono rimasta così male che ho subito cercato un sito dove trovare informazioni per evitare di uccidere anche l'altra e ho trovato il vostro!! la pianta sopravvissuta penso sia una arrojadoa segrendensis (ho fatto qualche ricerca in internet e mi sembrava quella) le sue spine sono un pò ingiallite e mi sembra un pò pallida.. sono davvero preoccupata perchè queste piantine, dato che erano della mia nonna, hanno per me un valore affettivo molto grande e non voglio che muoia anche questa!! pensate che quella morta è ancora nel suo vasetto e non penso avrò mai il coraggio di buttarla Triste comunque dopo aver letto varie discussioni sul forum ho preso la piantina sopravvissuta e, forse fin troppo delicatamente, ho cercato di pulirle le radici per piantarla in un vaso più grande e con il giusto terriccio che avete consigliato.. ho fatto bene? la mia paura è di non avere tolto abbastanza terra dalle radici ma avevo paura di rovinarla o farle del male..vi allego una foto così vi faccio vedere com'è la pianta e come l'ho pulita!! si vede anche che la pianta è un pò palliduccia, significa che stava soffrendo? grazie mille in anticipo per le vostre risposte e scusate il papirone lunghissimo ma sono alle prime armi (..e anche un pò preccupata!!)!! Sorriso
p.s. ci ho azzeccato con il nome della piantina? Razz

Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore

Inviato: Lun 28 Gen 2013, 16:26   Oggetto:
Luca Lun 28 Gen 2013, 16:26

Ciao e benvenuta, la pianta pare stare abbastanza bene, devi intervenire in modo più energico per rimuovere più terriccio vecchio possibile, anche se si rompe qualche radice non è un problema. Dopo la pulizia lascia riposare la pianta una settimana, e poi rinvasala in una composta ricca di inerti, dal prossimo inverno lasciala svernare in un luogo fresco e asciutto senza bagnare.

Luca
Amministratore

Inviato: Lun 28 Gen 2013, 16:27   Oggetto:
Luca Lun 28 Gen 2013, 16:27

Questo ti può essere utile
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784&highlight=

VegaSere
Master
Master

Inviato: Lun 28 Gen 2013, 17:39   Oggetto:
VegaSere Lun 28 Gen 2013, 17:39

Benvenuta! Benvenuto!
Condoglianze per tua nonna. Abbattuto

Non preoccuparti troppo delle radici, anch'io all'inizio le pulivo pochissimo per paura di rovinarle e invece ho visto che gradiscono di più essere ripulite dalla terra vecchia... le radici poi le rifanno. Se le metti in una composta adatta faranno le radici più forti e folte di prima. Sorriso

La pianta non sembra stare male, trovale un posto molto luminoso, ma lontano dalle fonti di calore se la tieni in casa.

Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 28 Gen 2013, 21:52   Oggetto:
beppe58 Lun 28 Gen 2013, 21:52

Ciao Warm...,troppo complicato scrivere tutto il nik LOL LOL
Come ti hanno già detto meglio togliere bene il vecchio terriccio.Anche a costo di metterla a bagno se fosse secco e compatto.Mi permetto un'ulteriore suggerimento: Quando la rinvaserai non interrarla troppo,come probabilmente è stata fino ad ora. Il colletto(il punto dove terminano i fusti e inizia l'apparato radicale)andrebbe a livello del nuovo terriccio.E se non sta dritta puoi sempre rimediare con inerti grossolani(sassolini,cocci di vasi,qualunque cosa serva )a fare da supporto.Evitarai problemi di marciumi in quel punto.
Ancora una cosa,dopo rinvasata non innaffiare,è bella turgida e puo' aspettare la primavera.L'ultima cosa che le può succedere è morire disidratata. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claire
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 30 Gen 2013, 9:21   Oggetto:
claire Mer 30 Gen 2013, 9:21

Ciao!!! La pianta la vedi pallida perchè probabilmente è stata sempre tenuta dentro casa, dove la luce non è sufficiente...secondo me da marzo in poi la puoi tenere tranquillamente fuori in un punto molto soleggiato e vedrai che ritorna verde! Mi raccomando però che all'inizio l'esposizione al sole dovrà essere molto graduale, sennò si scotta!

Nahima
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 30 Gen 2013, 11:11   Oggetto:
Nahima Mer 30 Gen 2013, 11:11

Ti stanno consigliando tutti di pulire bene le radici, ma se l'hai già rinvasata credo ormai sia meglio lasciarla stare!
Comunque non sembra star male. Vedrai che se il nuovo vaso e la composta è buona, tra qualche mese inizierà anche a crescere!! Smile

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Sab 02 Feb 2013, 11:38   Oggetto:
exwarrier Sab 02 Feb 2013, 11:38

Piuttosto che lasciare la pianta con tutta quella terra, il tornerei a levarla e procederei con una pulizia più radicale. Altra settimana all'aria, e poi un bel rinvaso con le accortezze già suggerite sopra.

umbcort
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 02 Feb 2013, 15:48   Oggetto:
umbcort Sab 02 Feb 2013, 15:48

Benvenuta,
tutti hanno già dato degli utili consigli, la pianta mi sembra sanissima, basta rinvasarla in un terreno più specifico per piante grasse, metterla dove c'è luce naturale e non bagnarla almeno fino alla fine dell'inverno!

Quando dovrai bagnarla, se ti è possibile, mai dall'alto ma dal basso per immersione del vaso...questo perchè l'acqua non dovrebbe mai toccare la pianta ed il colletto della pianta ma solo le radici...in estate quando fa molto caldo alcuni errori vengono perdonati, nelle mezze stagioni o con temperature più basse invece potrebbero essere letali per la pianta!

ange
Prof
Prof

Inviato: Sab 02 Feb 2013, 18:51   Oggetto:
ange Sab 02 Feb 2013, 18:51

Mah, ognuno ha le proprie teorie, io per esempio le bagno dall'alto e non ho mai riscontrato problemi. Anzi quando pioverà, lascia che facciano la doccia, questo naturalmente nel periodo vegetativo.
Dopotutto in natura si bagnano! Oh no?
Ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: