La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Acqua, quale utilizzare?

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Erinaceus

Inviato: Sab 19 Gen 2013, 18:37   Oggetto: Acqua, quale utilizzare?
Erinaceus Sab 19 Gen 2013, 18:37

Quando non disponibile acqua piovana (non esente comunque da rischi), ed avendo l'acqua del rubinetto molto calcarea, ho utilizzato per bagnare il mio cactus acqua di bottiglia.

Ci sono parametri ideali per l'acqua da utilizzare per i cactus, o quella di bottiglia va sempre bene?

Io per le carnivore uso solo la distillata, ma credo che per i cactus non sia indicata, giusto? A parte che per la nebulizzazione, ove necessaria naturalmente userei solo acqua distillata per questa!

Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Dom 20 Gen 2013, 15:02   Oggetto:
exwarrier Dom 20 Gen 2013, 15:02

Ci sono vari topic dove si parla di acqua; la pigrizia frena la mia voglia di illustrarteli, ma con la funzione "cerca" vedrai che troverai risposte adeguate. Ma cosa intendi per "acqua di bottiglia"?
Ad ogni modo, per il calcare, è sufficiente far bollire l'acqua e poi lasciarla riposare in modo da lasciar decantare i prodotti per un tempo adeguato (diciamo almeno 24 ore) e poi raccogliere la parte superiore ponendo attenzione a non mescolare, altrimenti siamo al punto di partenza.

Gianna
Amministratore

Inviato: Dom 20 Gen 2013, 15:05   Oggetto:
Gianna Dom 20 Gen 2013, 15:05

Per me per acqua di bottiglia intende acqua minerale ... spero non frizzante

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Dom 20 Gen 2013, 15:18   Oggetto:
exwarrier Dom 20 Gen 2013, 15:18

Beh, diversi anni fa, feci un database (non esisteva nemmeno office a quei tempi) dove raccolsi tutti i dati di una ventina di acque minerali per vedere quale era adatta a mia moglie che non doveva assumere certe sostanze. Beh, ho imparato, da quella lista, che in definitiva convien bere acqua di rubinetto, perchè ogni acqua minerale ha qualcosa in più o in meno che può far bene o male al nostro organismo... e così credo con le piante.

Erinaceus

Inviato: Dom 20 Gen 2013, 19:07   Oggetto:
Erinaceus Dom 20 Gen 2013, 19:07

Sì intendevo acqua minerale naturale. La mia acqua di rubinetto è imbevibile non solo per le quantità di cloro (che evaporerebbero lasciando l'acqua all'aria, ma in estate si scalda anche) e di calcare...ma sopratutto perchè il 50% delle volte scende gialla o marrone!

Avendo solo un cactus per ora per il calcare non volevo stare a bollire etc...alla fine faccio prima a usare l'acqua minerale naturale, adesso che è inverno poi ne uso 1,5 ml al mese...è un acqua con nitrati e nitriti molto bassi, dovrebbe andare bene no?

Grazie mille!

umbcort
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 26 Gen 2013, 17:53   Oggetto: Re: Acqua, quale utilizzare?
umbcort Sab 26 Gen 2013, 17:53

visto che l'acqua del tuo rubinetto è molto calcarea potresti miscelarla al 50% con acqua distillata, mi sembra un buon compromesso!

però un pensierino ad un impianto di decalcificazione lo farei....le tubature di casa e tutti gli elettrodomestici collegati alla rete idrica ne sarebbero felici!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: