Registrato: 23/12/12 00:05 Età: 33 Messaggi: 61 Residenza: Roma
Inviato: Lun 21 Gen 2013, 19:54 Oggetto: hoya kerrii variegata
dile Lun 21 Gen 2013, 19:54
Ciaooo a tutti ho un problema con una hoya kerrii variegata. Questa pianta la tenevo di fuori dentro una serra fredda, poi ho visto che il bordo di una foglia si stava rovinando, praticamente si prosciugava si seccava (diventava marone) e poi contagiava il resto della foglia. Allora l' ho presa e l' ho spostata dentro casa, pensando che fuori stava male ma ora anche il resto delle foglie sta diventando cosi che cosa gli sta succedendo?
Booh ? una foto ? Le giovani foglie magari all'apice ? Le più vecchie verso la base ?Qualche alone(magari giallognolo) tra la parte secca e quella ancora integra ? Trattandosi di Hoya le temperature minime della serra ? Orientamento del seccume,parte più soleggiata o in ombra ? Poi proviamo a capire se è qualche problema fisiologico o qualche crittogama.
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 47 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Mar 22 Gen 2013, 17:32 Oggetto:
overshot Mar 22 Gen 2013, 17:32
Dile per quello che ho sempre letto in giro la kerrii variegata non è una pianta di facilissima coltivazione..bisogna essere bravi e soprattutto fortunati a raggiungere un certo equilibrio riguardo a temperatura, acqua e ambiente..io ne ho presa una piuttosto grandicella ad aprile scorso e non me la sono sentita di lasciarla all'esterno in inverno così l'ho messa in bagno e per adesso sembra stare abbastanza bene..da quando l'ho rientrata circa 2 mesi fa l'ho bagnata una sola volta..
Sarebbe molto utile vedere una foto..così al buio io propenderei per un colpo di freddo più che per una patologia funginea ma naturalmente senza vedere la pianta è impossibile accertarlo..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file