Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
beralios Partecipante

|
Inviato: Mer 16 Gen 2013, 16:15 Oggetto: Contrastare l'eziolatura
beralios Mer 16 Gen 2013, 16:15
|
|
|
Lo so che l'unico modo per evitare l'eziolatura è fornire più sole alle piante; ma se l'esposizione delle finestre è quella che è, cos'altro si può fare per arginare il problema? Non parlo del riposo invernale, durante il quale le piante se ne stanno all'asciutto, ma della fase vegetativa, primavera estate; certo non le si può lasciar morire di sete.
Forse il fosforo e il potassio aiutano ad inspessire il fusto?
Forse è utile eliminare completamente la parte organica dalla composta? O forse è vero l'opposto: ad esempio in questo esperimento, il cactus con composta più organica si è ingrossato di più.
Dai, tirate fuori qualche consiglio; vi sarà pur capitato di notare che a parità di illuminazione e di specie qualche pianta si sia ingrossata più delle altre.... |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013, 17:12 Oggetto:
cactofilo Mer 16 Gen 2013, 17:12
|
|
|
Non esistono molte ricette contro l'eziolatura.....
Far crescere la pianta all'aperto o in serra e composta povera di azoto....solo cosi' si
puo' evitare l'eziolatura (ma e' sopratutto la scarsita' di luce ad essere deleteria, e per
quella non c'e' alcun altro rimedio) |
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013, 17:42 Oggetto:
ange Mer 16 Gen 2013, 17:42
|
|
|
Scusa, ma non ho capito bene, hai problemi di eziolatura durante la stagione vegetativa? _________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio) |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20806 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013, 18:51 Oggetto:
Gianna Mer 16 Gen 2013, 18:51
|
|
|
beralios ha scritto: |
vi sarà pur capitato di notare che a parità di illuminazione e di specie qualche pianta si sia ingrossata più delle altre.... |
Non ho capito nemmeno io, eziolatura o piante che crescono poco rispetto ad altre?  _________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
beralios Partecipante

|
Inviato: Mer 16 Gen 2013, 19:01 Oggetto:
beralios Mer 16 Gen 2013, 19:01
|
|
|
ferokat ha scritto: | e composta povera di azoto.... | cioé povera di terriccio?
ange ha scritto: | Scusa, ma non ho capito bene, hai problemi di eziolatura durante la stagione vegetativa? | si, per due o tre piante; il caso peggiore riguarda una mammillaria che per 5 o 6 anni è stata tenuta dentro, quando ancora non sapevo niente di cactus; così è cresciuta lentamente stringendosi; poi l'anno scorso l'ho messa all'aperto, ha continuato a crescere in altezza ma non in larghezza; qualcuno potrebbe suggerimi di tagliare la parte stretta... ma non lo voglio fare.
Gianna ha scritto: | Non ho capito nemmeno io, eziolatura o piante che crescono poco rispetto ad altre?  |
intendo piante che si ingrossano in misura differente, ad esempio al variare della composta o del concime. |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013, 19:08 Oggetto:
cactofilo Mer 16 Gen 2013, 19:08
|
|
|
Si non troppo ricca di terriccio.... |