Inviato: Mer 25 Mag 2016, 20:46 Oggetto: Gymnocalycium
Erio Mer 25 Mag 2016, 20:46
Una delle specie che preferisco é il Gymnocalycium, anche quando la pianta é piccolissima, é generosissima regalando una lunga fioritura. Mi sto avvicinando a questo fantastico mondo e da principiante le domande sono queste.
Ho sempre visto esemplari di piante abbastanza ridotte, che dimensioni possono arrivare a raggiungere negli anni?
Non ho mai visto cicciottini a lato della pianta, é un genere che si moltiplica solo per seme?
Quanti anni può vivere un Gymnocalycium?
Chiaro se si può dare una linea di massima, sicuramente non tutte le specie saranno uguali
_________________ Mi piacciono e ho tanta attenzione e cura per qualsiasi pianta. Se usassi lo stesso metro dei vegetariani dovrei alimentarmi solo di carne?
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20791 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 26 Mag 2016, 5:51 Oggetto:
Gianna Gio 26 Mag 2016, 5:51
Qualcuno cresce bene, prendi ad esempio il saglionis: ne ho uno che ormai ha superato i 15 cm di diametro.
Ti posso suggerire, visto il tuo interessamento, di scaricare gratuitamente, con il permesso dell'autore, il pdf del libro di John Pilbeam "Gymnocalycium - A collector's guide": qui troverai tante info, compreso le dimensioni che la pianta può raggiungere
https://www.cactuspro.com/biblio/en:pilbeam
Ti segnalo pure questa Galleria
http://www.gymnocalycium.fr/
Immaginavo che il mondo di questa specie fosse molto più piccolo, sarebbe da adottare e tenere come unica specie. Grazie Gianna ottime segnalazione!
_________________ Mi piacciono e ho tanta attenzione e cura per qualsiasi pianta. Se usassi lo stesso metro dei vegetariani dovrei alimentarmi solo di carne?
... sarebbe da adottare e tenere come unica specie ...
Sono d'accordo con te!
Così facendo si acquisirebbe un'ottima conoscenza del genere, passando ovviamente anche dalle semine ... ma la tentazione di spaziare negli altri generi ti assicuro che è irresistibile
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file