Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
PercheSi Ospite
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 11:06 Oggetto: Aloe con 'bruciature'
PercheSi Lun 14 Gen 2013, 11:06
|
|
|
Buongiorno a tutti...
ecco le fotografie di un'aloe che, come altre piantine di un cortile prevalentemente dedicato a succulente di vario tipo, ha improvvisamente manifestato una patologia.
Io attribuisco il tutto alle continue irrorazioni da chemtrails che da noi sono svolte con frequenza implacabile...ma a prescindere dall'origine sono gradite diagnosi e indicazioni di cura.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione

|
|
Top |
|
 |
PercheSi Ospite
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 11:10 Oggetto:
PercheSi Lun 14 Gen 2013, 11:10
|
|
|
..

|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20811 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 12:07 Oggetto:
Gianna Lun 14 Gen 2013, 12:07
|
|
|
Irrorazioni da chemtrails ?
(Ho tolto una foto perchè sfocata e un'altra perchè pressochè identica di una già postata)
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
PercheSi Ospite
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 12:58 Oggetto:
PercheSi Lun 14 Gen 2013, 12:58
|
|
|
Ma perché dopo aver posto una domanda specifica e chiara in questo forum si ricevono post il cui contenuto è a dir poco irrilevante?
E' un problema di comprensione dell'italiano o cos'altro?
Difficoltà a capire qual è il senso delle frasi?
E l'utilità di simili post qual è esattamente? distrarre l'attenzione degli utenti dal fatto che non si sa come rispondere? cazzeggiare perché si ha troppo tempo a disposizione e si vuole farne perdere un pò anche chi non ha quel problema?
chiedo la cortesia, a chi SA cosa queste foto ritraggano, di dare, se possibile, delle indicazioni corrette su come aiutare la pianta.
GRAZIE
|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20811 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 13:02 Oggetto:
Gianna Lun 14 Gen 2013, 13:02
|
|
|
Ti ho corretto un topic e ti dico il perchè.
E non capisco cosa siano questi danni da chemtrails, quelle tacche mi fanno più pensare a qualche parassita ...
Aspetta Beppe per la diagnosi ...
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
PercheSi Ospite
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 13:05 Oggetto:
PercheSi Lun 14 Gen 2013, 13:05
|
|
|
''chiedo la cortesia, a chi SA cosa queste foto ritraggano, di dare, se possibile, delle indicazioni corrette su come aiutare la pianta.
GRAZIE''
Cosa che credevo fosse la finalità della sezione del forum che sto usando.
O mi sfugge qualcosa??
|
|
Top |
|
 |
eve Senior

Registrato: 23/10/10 21:35 Età: 70 Messaggi: 884 Residenza: Torino
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 13:32 Oggetto:
eve Lun 14 Gen 2013, 13:32
|
|
|
PercheSi ti sfugge il senso della parola Pazienza, ma conosci molto bene il concetto del Tutto e subito
hai avuto una risposta da Gianna dopo 61 minuti, almeno io l'ho letta!
anche secondo me le scie non c'entrano niente, sono d'accordo con Gianna (vedi sopra)
_________________ eve |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 14:05 Oggetto:
beppe58 Lun 14 Gen 2013, 14:05
|
|
|
Gianna ha scritto: | ...Aspetta Beppe per la diagnosi ... | Ciao Gianna Beppe cerca, per quel poco che sa,di essere utile e disponibile.Ma di fronte a certi atteggiamenti pretenziosi rinuncia...
PercheSi ha scritto: | ....a chi SA cosa queste foto ritraggano, di dare, se possibile, delle indicazioni corrette... |
Lascia perdere il chemtrails,RIVOLGITI A UN LABORATORIO FITOPATOLOGICO!!. Almeno avrai la certezza che le indicazioni saranno corrette !!
|
|
Top |
|
 |
elebar Partecipante

Registrato: 15/07/09 16:23 Età: 55 Messaggi: 444 Residenza: Prov. FI
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 14:26 Oggetto:
elebar Lun 14 Gen 2013, 14:26
|
|
|
PercheSi ha scritto: | ...Cosa che credevo fosse la finalità della sezione del forum che sto usando.
O mi sfugge qualcosa?? |
Ti sfugge che su un forum normalmente trovi PARERI (aggratis), magari di utenti anche molto esperti, ma non "perizie giurate" di fitopatologi (che poi presentano la fattura, c'è questo piccolo inconveniente...) come pretendi.
Premesso questo, ti dico pure il mio, di parere: a me le puntinature sembrano lesioni "meccaniche"; si può avere una foto in campo più largo dove si veda tutto il vaso e come è posizionato rispetto ad altre piante?
Per la lesione più grande, è unica o ce ne sono altre? Di dove sei (per capire quanto fa freddo da te)? Potrebbe essere anche semplicemente tessuto necrotico seguente ad una ustione da freddo...
_________________ Ciao, Elena
. |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 14:34 Oggetto: Re: Aloe con 'bruciature'
exwarrier Lun 14 Gen 2013, 14:34
|
|
|
PercheSi ha scritto: | ...Io attribuisco il tutto alle continue irrorazioni da chemtrails ... |
Peccato tu sia arrivato tardi in questo forum, altrimenti avresti potuto dirci, con conoscenza di causa, tutto anche sulla fine del mondo profetizzata dai Maya, visto e considerato che segui le teorie del complotto delle scie chimiche
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
PercheSi Ospite
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 14:37 Oggetto:
PercheSi Lun 14 Gen 2013, 14:37
|
|
|
Ciao Elebar!
Cercherò di scattare una foto se quando rientro è ancora giorno.
In attesa della foto, ti dirò che anche io avevo preso in considerazione l'ipotesi che suggerisci, ma le piantine sono tutte sistemate in vasi distanziati e ordinati, e non si urtano a vicenda.
Non hanno subìto traumi meccanici di alcun tipo, tranne un forte vento.
Per quanto riguarda le temperature, essendo vicini al mare, esse non scendono mai troppo. C'è molta umidità però.
Per quanto riguarda la presenza di altre lesioni, se osservi la penultima foto puoi notare che un'altro alone/bruciatura si sta formando in una delle foglie più vecchie.
Questa pianta, come le altre, era assolutamente sana fino a un mese/ mese e mezzo fa.
In questi giorni ho potuto dedicarmici un po' e sto notandone le diverse patologie.
|
|
Top |
|
 |
Edus Prof

Registrato: 07/04/10 11:16 Età: 61 Messaggi: 4853 Residenza: Potenza - 800 mslm
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 15:39 Oggetto:
Edus Lun 14 Gen 2013, 15:39
|
|
|
PerchSi, ti posso dire una cosa:
Sei un grandissimo maleducato!!
Spero che sia un italiano comprensibile il mio!
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus |
|
Top |
|
 |
eve Senior

Registrato: 23/10/10 21:35 Età: 70 Messaggi: 884 Residenza: Torino
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 15:50 Oggetto:
eve Lun 14 Gen 2013, 15:50
|
|
|
ha risposto in un altro thread
PercheSi ha scritto: | ....Grazie a chi vorrà rispondere SERIAMENTE dopo aver LETTO ciò che ho scritto! (Gli utenti mi scusino, ma mi riferisco a una rispostina irrilevante che ho dovuto leggere sul thread che ho aperto per la patologia dell'Aloe. Giusto per essere trasparenti, poiché non amo le allusioni o simili sciocche modalità diversive di chi non ha niente di utile da dire.) |
no comment.
_________________ eve |
|
Top |
|
 |
elebar Partecipante

Registrato: 15/07/09 16:23 Età: 55 Messaggi: 444 Residenza: Prov. FI
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 16:09 Oggetto:
elebar Lun 14 Gen 2013, 16:09
|
|
|
PercheSi ha scritto: | ...
Non hanno subìto traumi meccanici di alcun tipo, tranne un forte vento.
... | Questo conferma la mia ipotesi; le foglie, sbattute dal vento, possono essersi ferite a vicenda con le "spine" laterali...
_________________ Ciao, Elena
. |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013, 16:11 Oggetto:
exwarrier Lun 14 Gen 2013, 16:11
|
|
|
PercheSi ha scritto: | ....Giusto per essere trasparenti, poiché non amo le allusioni ... |
Giusto per essere trasparente anch'io, nel mio intervento, non volevo fare allusioni... e chi vuol intendere, intenda
Ma credo che tu non meriti nemmeno quelle e tantomeno altre risposte dalle persone che chiami in causa più o meno esplicitamente
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
|
|
|