Inviato: Lun 14 Gen 2013, 10:26 Oggetto: Succulente bulbosa o solo bulbosa ?
Leo Lun 14 Gen 2013, 10:26
Scusate, ma ogni tanto scovo una nuova senza identita.Questa mi ha regalato la vivaista circa 6 mesi fa,dicendo : non so come si chiama,ma mi è arrivata in miscuglio con le grasse e succulente.La cipolla non si vedeva ancora,le foglie erano piccolissime e quindi senza togliere il pane di terra ho piantato questa succulenta bulbosa in un vaso enorme con la vecchia portulacaria....qualche giorno fa,pulendo le piante al esterno, trovo questa cipolla....e vi chiedo : è veramente una succulente o non centra nulla ??
ce l'ho anche io! Il venditore me la identificò come scilla maculata, e mi ha fatto vedere il confronto con le altre che vendeva, la violacea, la paucifolia (ha le foglie piu strette) e la gigantea (credo). Almeno cosi mi ha detto lui! Ho trovato sul web anche come Dirimiopsis maculata
Avendo le foglie vuole più acqua rispetto alle altre succulente, senza esagerare.
Se dovesse dare segni di andare a riposo perdendo le foglie, si sospende fino a che non spuntano le nuove.
Io uso un terriccio con al massimo un 35% di inerte, i bulbi vanno tenuti al di sopra della superficie del substrato.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file