Vorrei qualche consiglio su come far svernare alcune succulente, non sono esperta ed ho paura di fare irrimediabili errori
Premetto che abito a Genova.
- Le Euphorbia milii le sto tenendo in casa (circa 20 gradi) e le bagno ogni 10 gg.
- Sedum, echeverie, euforbie, Aeonium, Aloe, Huernia, varie crassule sono sul terrazzo al coperto. Le bagno una volta al mese?
- Lithops all'aperto e all'asciutto. Non li bagno
- Fenestraria e Frithia fuori coperte... non so se vanno bagnate
Grazie per la vs disponibilita e un buon 2013 a tutti.
Paola
Sedum, echeverie, euforbie, Aeonium, Aloe, Huernia, troppo generico chiedendo se va bene bagnarle una volta al mese, occorre conoscere la specie in quanto alcune di queste vanno tenete secche altre vanno bagnate appena danno segnali di affossamento.
In lea di massima può andare bene in quanto con le temparture credo basse le piante sono praticamente ferme e quindi non abbisognano di risorse.
Ho qualche dubbio (per esperienza non tengo le Euhorbie a temperature inferiori ai 10° o anche più, alcune quelle del Madagascar abbisognano di una cera umiditò)
Fenestraria e Frithia a mia ragion di vedere vanno trattate come i Lithops.
Cordialmente
Reginaldo
Per Echeverie e Sedum generalmente va bene una volta al mese.
Le Euphorbie io le lascio all'asciutto e le bagno solo se vedo che ne hanno proprio bisogno. Anch'io le lascio fuori coperte, ma considera che da me di giorno prendono sempre il sole quindi si riprendono subito dal freddo notturno e si disidratano abbastanza, ma credo possano fare tranquillamente l'inverno asciutte.
Ma in effetti detto così è un po' troppo generico, dipende da quali specie hai.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Grazie Serena!
Se avete pazienza di leggere, elenco le specie di cui conosco il nome...
Le Euphorbie sono: submammillaris, enopla, millii ( è in casa), trigona, horrida,japonica.
Le Aloe sono delaetii e variegata
Le Echeverie sono:agavoides, pulvinata
poi...
Aeonium: decorum cv sumburst,arboreum atropurpureum
Sedum: spectabile, palmeri, rubritincto, montanum
Senecio: cilindricus, cepholophorus,
Agave: filifera,
Haworthia: black gem, fasciata Big Band,
Crassule: moonglown, cortyledon undulata, arborescens ondulatifolia
Orostachys
Graptopetalum bellum
Graptosedum Francesco Baldi
Sedeveria letizia,
Adromischus
Sempervivum aracnoidem, calcareum
Portulacaria afra marginata
Rhipsalidopsis
Monvillea spegazzini
oscularia deltoides
Leuchtenbergia principis, ovata,
Frailea grahaliana
Ti dico solo per le specie che conosco, ma aspetta gli esperti.
Le mie sono di fuori coperte dal tessuto non tessuto, riparate dalla pioggia e l'esposizione è a sud. Quindi poi valuta anche con la tua esposizione, con l'umidità della tua zona, ecc.
Euphorbia horrida --> fuori, inverno a secco
(le ho dato un po' d'acqua in questi giorni in cui c'è stato molto sole e temperature miti, perchè mi sembrava molto assetata, ma l'anno scorso non ha bevuto per tutto l'inverno). Le euphorbie temono il freddo, quindi se hai un locale luminoso non riscaldato con temperature sui 10/15 gradi sarebbe meglio.
Cortyledon undulata --> fuori, inverno a secco (acqua solo se la vedi proprio patita, da me fa l'inverno sempre asciutta)
Echeverie agavoides, pulvinata
Sedum spectabile, palmeri, rubrotinctum, montanum
Crassula arborescens
Graptosedum Francesco Baldi
Adromischus
Portulacaria afra
Oscularia deltoides
--> queste tutte fuori, acqua una volta al mese o un mese e mezzo (dipende anche dalla grandezza del vaso e della pianta). Da me ho visto che Sedum montanum, Crassula arborescens e Portulacaria afra vogliono acqua un po' più spesso, per le altre posso aspettare anche un mese e mezzo o più.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file