Inviato: Sab 15 Dic 2012, 20:03 Oggetto: sono loro?
Camilla87 Sab 15 Dic 2012, 20:03
al mercato mi sono avvicinata alla bancarella di piante grasse ed ho notato questi piccoli lithops,il vaso è minsucolo, erano tutti raggrinziti per il freddo e per la pioggia,oggi si presentano così:
siccome non sono esperta di Lithops, qualcuno mi aiuta ?Possono essere i L. optica 'rubra'?il terriccio non mi sembra dei più adatti, che dite posso rinvasare anche ora?
si, dopo alcune ricerche confermo che è proprio un Lithops optica lubra, anche se a te sono più lucidi, (ma questo non c'entra niente!), queste sono anche le tecniche di coltivazione, abbine cura!, ecco il link: http://digilander.libero.it/cacti/p01/PL184.htm , se tieni la pianta all'esterno, non ti consiglio di rinvasarla, anche perchè i lithops vegetano proprio nel periodo invernale e sarebbe uno schok per la pianta, quindi ti consiglio di eseguire l'operazione verso la fine dell'inverno, verso marzo diciamo, con la composta che ti ho dato dal link, l'innaffiatura deve essere molto ristretta durante l'inverno, solo quando la pianta inizia a raggrinzirsi, a quel punto dare un po d'acqua, ma non troppa!!. Ecco, spero di esserti stato utile ciaooo!
_________________ "Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare."
Albert Einstein.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file