Inviato: Gio 20 Dic 2012, 11:40 Oggetto: Missione Impossibile? ci provo lo stesso!
davidebonsaista Gio 20 Dic 2012, 11:40
Salve a tutti! mi scuso in anticipo per non essere più "attivo" nel forum.
Volevo cercare di far radicare un polloncino di ....... lo dico?.........di.....Blossfeldia liliputana, e si l'ho detto! !!!!!
Di quanto ho letto in giro per il web ho letto che è molo ma molto difficile farla radicare! ma qualche dritta su come fare! le mie domande sono!
Uso ormoni radicanti (in polvere e idrosolubile) ????
Che composta faccio? come inerti penso di usare piccoli sassolini da 1-2mm?
Se nella composta c'e del materiale inerte!
Grazie a tutti
_________________ Ho intrapreso da poco la passione per gli Astrophytum CV.
bhe, visto che questa pianta ha la particolarità di non far radicare facilmente un pollone, un ormone radicante ci vorrebbe senz'altro!, Il terreno deve essere molto sostanzioso per far crescere bene anche la prima radichetta, direi uno con terriccio per cactacee, sabbia dei fiumi, terriccio comune, e con sassolini, in primavera dagli del concime liquido o solido, (ti consiglio di dargli quello solido!), anche in questo periodo puoi dargli l'ormone radicante, dipende anche da dove tieni la pianta, perchè se la tieni fuori senza alcuna copertura o serretta, dovresti provare di dargli tutte queste cose a marzo!, Tienila sempre d'occhio, questo è il segreto del successo per la radicazione!, ogni 3 giorni o più innaffiatura, altrimenti, non avendo radici, rischierebbe di morire senza la giusta nutrizione e le giuste cure!, Quindi ti auguro a te e alla tua pianta buona fortuna, e buona riuscita dell' esperimento impossibile!! , ciaoo!
_________________ "Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare."
Albert Einstein.
Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Gio 20 Dic 2012, 18:32 Oggetto:
fabius Gio 20 Dic 2012, 18:32
Ciao, e in bocca al lupo.
Puoi provare a fare quanto segue.
Usa un terriccio al 70% inerte vulcanico (lapillo, pomice, akadama, tutte e tre insieme, insomma qualcosa del genere), poi metti un pizzico di polvere sul taglio e adagialo al terreno. Se riuscissi a trovare uno stimolante liquido come Sprintene o 66F magari le probabilità aumentano. Ma di pochissimo. Se lo trovi, usalo (diluendolo come consigliato nelle etichette) una volta ogni 15 giorni bagnando anche la pianta.
Ovviamente tutto questo va fatto in primavera inoltrata, quando le temperature sono stabili e le piante sono stimolate a vegetare. Alcune talee per la riuscita hanno bisogno di molta umidità, in alcuni casi si copre con una busta trasparente. Per la Blossfeldia non saprei, ma una buona umidità credo che vada garantita. Mi raccomando, protetta dal sole diretto e dal vento.
In bocca al lupo!
Fammi sapere!
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Inviato: Gio 20 Dic 2012, 22:21 Oggetto:
fabius Gio 20 Dic 2012, 22:21
Tentare una talea ora diminuisce le possibilità di riuscita. Conviene sempre cercare di assecondare i ritmi naturali delle piante. Aspetta fine Marzo, massimo metà Aprile, qui da noi già farà caldo.
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
Inviato: Ven 21 Dic 2012, 12:42 Oggetto:
fabius Ven 21 Dic 2012, 12:42
Il problema è la differenza di temperatura tra giorno e notte. Inoltre oggi abbiamo 20°, domani potremmo averne 5°, e se inizia il processo così rischia di bloccarsi definitivamente.
Se disponi di un germinatoio o di una camera calda, con temperatura costante e regolabile, allora puoi tentare, altrimenti aspetta ancora qualche mese. Qui in Sicilia il caldo arriva presto.
Io vorrei sapere dove l'hai recuperato quel polloncino.... assai ino deve essere. Te l'auguriamo veramente che possa attecchire e poter vedere il suo sviluppo futuro.
i polloncini arrivano dritti dritti da un mio hinnesto!, cmq raga ho cambiato piano!!!!!!!,praticamente ho sotterrato tutto il porta innesto, cosi puo essere che la liliputana con l,umidita della terra faccia qualche piccola radichetta!!!!!!!!!!!!!!
_________________ Ho intrapreso da poco la passione per gli Astrophytum CV.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file