Salve a tutti cactofili!, Oggi, vi volevo far vedere la mia tradescantia, che dall'ultima volta che ve l'ho fatta vedere è cresciuta troppo, in pratica, è cresciuta solo in un lato, l'altro è rimasto tutto spoglio!!, Quindi cosa dovrei fare?, eppure di sole ne prende moltissimo in tutti e due i lati, apparte che oggi stesso me si è spezzato un ramo, e quindi quel lato l'ho spogliato completamente!, Intanto però il ramo spezzato l'ho interrato ovviamente nello stesso vaso!, Spero che radichi , inoltre, come potete vedere nella foto, le foglie sono ammosciate, (concedetemi il termine), Quindi, ecco le domande:, crescera l'altro lato??, e come faccio a farlo ricrescere più velocemente?, C'è qualche prodotto che possa fare diventare le foglie diritte, o è una cosa normale??,( Aggiungo che gli ho dato l'acqua l'altra volta, ma niente!!), ecco le foto, come potete vedere è tutta ramificata in una parte, e l'altra no!, grazie anticipamente!

dalla foto non si vede bene, ma dal vivo giuro che fa un brutto effetto da vedere!, infatti se girassi la pianta, potreste vedere che è tutta spoglia, si possono vedere anche le foglie ammosciate in alcune parti! Potete spostarmi il topic, se non è il posto giusto, ma non era il caso di metterlo in parassiti e malattie!
_________________ "Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare."
Albert Einstein.
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Gio 13 Dic 2012, 21:05 Oggetto:
seven Gio 13 Dic 2012, 21:05
Tutto nella norma Gabry, non ti preoccupare. Le tradescanzie non amano molto stare in casa, ma in inverno e' doveroso ripararle. E' chiaro quindi che un po' patira' la scarsa luminosita' e un tepore scarso di umidita'. Alcuni rami, si rovineranno, altri si romperanno, ma potrai farne delle talee. Nella bella stagione ti consiglio di metterla fuori evitando i raggi diretti del sole e vedrai che piantona diventera'. Per ora cerca di dargli piu' luce possibile e falle un bel bagnetto rinfrescante ogni volta che la composta sara' asciutta.

_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Grazie, ma Giorgio, non vorrei contraddire un esperto, ma su internet dice che è una succulenta!, Comunque, non mi devo preoccupare neanche per le foglie moscie?
_________________ "Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare."
Albert Einstein.
Un paio di specie di Tradescantia possono essere considerate succulente, tutte le altre, compresa la tua, non lo sono.
Mai fidarsi ciecamente di quello che c'è scritto in internet.
Albert Einstein.
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Dom 16 Dic 2012, 22:06 Oggetto:
seven Dom 16 Dic 2012, 22:06
La Tradescantia zebrina e' una pianta erbacea della famiglia delle Commelinaceae.
Alcune tradescanzie sono considerate delle semisucculenti, ma non e' questo il caso.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
ex, internet è la nostra forma di conoscenza secondaria, se non ci fosse internet, noi non sapremo niente, sia di grasse che di altre cose importanti, internet qualche volta può anche sbagliare, ma deve essere proprio un caso!, Comunque grazie, se è tutto normale della pianta, sono più rilassato, anche perchè oggi sembra essere cresciuta ancora di più, e anche la talea sta in buona salute, speriamo bene, eppure io non sapevo che non fosse grassa, intanto però una volta non gli avevo dato l'acqua per tre mesi, non è successo niente, anzi, la pianta sembrava ancora più viva e vegeta di prima! chissà come mai, forse è una pianta che sa trattenere bene l'acqua nelle foglie???
Albert Einstein.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file