La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Agave americana gialline

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eliseo

Inviato: Dom 09 Dic 2012, 15:22   Oggetto: Agave americana gialline
Eliseo Dom 09 Dic 2012, 15:22

Ciao, ogni inizio inverno rincaso le agave in una stanza non riscaldata (assieme ai grusonii) direttamente sotto un abbaino, ma non capisco perche ogni volta le foglie ingialliscono sia dalla base alcune sia dalla punta altre ed il colletto basale tende ad imbianchirsi...forse è mancanza di luce? (di acqua non credo visto che la temperatura è di poco superiore a quella esterna e comunque mi sembra strano anche che sia mancanza di luce in quanto sono direttamente sotto un abbaino). Consigliate di lasciarle fuori a temperatura ambiente? Io abito in Emilia e si arriva anche a 10 sotto zero se non di piu,,,tuttavia se fosse preferibile tenerle fuori per darle maggior luce le terrei in un balcone riparato dalla pioggia magari coprendole con agrivelo se è il caso..qualcuno esperto sa darmi qualche consiglio? Son stufo di vederle cosi ogni anno e di non capirne il motivo.,, Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof

Inviato: Lun 10 Dic 2012, 18:03   Oggetto:
reginaldo Lun 10 Dic 2012, 18:03

Credo proprio che luce sia fattore principale al cambiamento di colore. pensa che nel loro habitat sono in pieno sole. Altro fattore è il freddo, col freddo l'attività vegetativa è molto ridotta e quindi forse il cambiamento di colore è da cercare altrove: radici deboli, terriccio troppo compatto, scarse risorse durante il periodo di crescita, brusco cambiameto di temperatura, ambiente troppo secco.
Andrebbero lasciate all'esterno in luogo dove non arriva acqua se lasciate in vaso, o in pieno giardino riparate dal vento gelido.
Nel mio condominio troneggia da anni un Agave americana.
Ho visto moltissime immagini con agavi coperte da neve.
Personalmente le mie agavi le sistemo in terrazza riparandole con chiusura di film di plastica in entrambi i lati sollevate leggermente dal pavimento con tessuto non tessuto e per tetto lastre di vetro di almeno 1 cm inclinate verso l'esterno.
L'Agave victoriae-reginae e l'Agave ferdinandi-regis le metto sul vano di scala del condominio.
Non avuto mai perdite in nessun caso

sito: http://reginaldo.altervista.org
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: