Buonasea a tutti, mi trovo con un grosso dispiacere. Questa Echinopsis crestata, ormai con me da diversi anni, nel giro di un paio di giorni l'ho ritrovata in questo stato..
Credo sia muffa, che dite? Da una parte è molle e si rompe, in corrispondeza del bianco, mentre dalla parte opposta è ancora in perfetta forma..
Che soluzioni potrei avere? Solo recidere immagino..
Scusate la qualità delle foto, ma le ho fatte ora, appena mi sono accorta del problema.
Mannaggia !!! E' ben ancorata al terriccio ? Prova subito a scavare,se trovi tessuti sani(sperem... incrocio le dita.. )disinfetta la lama e asporta ancora un piccolo spessore.Poi vediamo se/come medicare...
Ciao Beppe.. Si è ancora ben ancorata al terreno, sulla parte bassa della pianta ho trovato anche cocciniglia. Come devo fare? Tagliare la parte marcia prima che si diffondi il marciume, se non è già troppo tardi!? Ma poi appunto, come la 'medico'?
Comincia ad asportare il marciume,sperando sia circoscritto ...
Poi sui tessuti sani, con un pennellino o cotton-fioc,distribuisci un rameico senza diluirlo/bagnarlo.Anche se è in polvere aderisce bene sulla superfice umida.In pratica la cauterizzi...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file