Inviato: Dom 09 Set 2012, 20:34 Oggetto: Domanda sulla composta base per bonsai
Astro86 Dom 09 Set 2012, 20:34
Ciao, oltre alle piante succulente, ho anche alcuni bonsai, però da un po' di tempo mi è venuto un dubbio: al momento dell'acquisto posso lasciarli in quella terra o devo cambiarla? Se devo cambiarla posso usare i terricci già pronti per bonsai oppure mischiare insieme a quest'ultima altri elementi (es. torba, lapillo, akadama, ecc....) e in che quantità?
Magari per la composta c'è una formula base che vada bene per la maggior parte delle piante?
Grazie anticipatamente!
Inviato: Mer 17 Ott 2012, 21:44 Oggetto: terriccio x bonsai
bursa Mer 17 Ott 2012, 21:44
Ciao, oltre alle grasse coltivo anche bonsai da diversi anni, il terriccio ideale è simile a quello che utilizzo per le grasse,33/33/33 terriccio pomice e lapillo, devi solo stare attento che il terriccio rimanga sempre umido, senza però essere troppo intriso ciao
Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Mer 21 Nov 2012, 13:52 Oggetto:
fabius Mer 21 Nov 2012, 13:52
Ogni tanto ritorno
eleonorarossi ha scritto:
scrivi a fabius lui è un bonsaista molto esperto
Carmen è sempre troppo buona!
Non sono esperto, diciamo che cerco di capire come tenere le piante in vita! E il resto viene da se.
Per quanto riguarda la questione della terra del bonsai, bisogna esaminare diversi fattori.
Che pianta hai, dove hai intenzione di tenere il bonsai (dentro o fuori casa), quanta pioggia e quanta luce prende durante il giorno e soprattutto durante l'inverno.
Ci sono terricci pronti ottimi (soprattutto se già setacciati), ma conviene sempre aggiungere altro, o akadama o lapillo. La scelta è indifferente, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Una miscela composta da 50% di terriccio pronto e 50% di inerte va benissimo come standard.
Ma se il bonsai prende molta acqua (anche per la pioggia), conviene aumentare l'inerte, in alcuni casi anche all'80-90%, per evitare che l'acqua ristagni troppo e causi altri problemi.
Viceversa, come qui in Sicilia, spesso conviene aumentare l'organico che trattiene più umidità durante il periodo secco.
Per quanto riguarda il terreno in cui si trova al momento dell'acquisto, un genere non va bene, ma fino a qualche mese si può lasciare, soprattutto se la pianta sta bene e non si è nel periodo del rinvaso.
Quindi, se la pianta è in salute, puoi tranquillamente lasciarla lì fino a fine febbraio - inizi di marzo, quanto l'inverno è sul finire. _________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file