Inviato: Dom 18 Nov 2012, 16:46 Oggetto: Aiuto aloe
Eilan Dom 18 Nov 2012, 16:46
Ciao a tutti!
Lo scorso giugno mi hanno regalato una micro piantina di aloe che ho subito rinvasato; durante l'estate è cresciuta parecchio e, con mia immensa gioia, ha anche sfornato anche qualche bimbetto.
Purtroppo però avevo scelto un vaso sbagliato e, dopo essermi accorta che la terra rimaneva troppo umida per l'autunno e che il fusto della pianta madre tendeva a pendere da un lato (troppa acqua, immagino), l'ho rinvasata 4 giorni fa usando il Compo per cactacee e ho staccato le piantine travasandole in altrettanti vasi.
Già prima del rinvaso però avevo notato che alcune foglie si stavano "afflosciando" (nella pianta grande una fogliolona bella turgida a sinistra che prima era all'altezza delle altre ora tende ad andare verso il basso e proprio non vuole saperne di stare su! ) e per di più le nuove piantine hanno foglie che in alcuni punti sembrano come "svuotate" e tendono ad afflosciarsi, nonché piegarsi in punta.
Cosa può essere?
Le radici stavano comunque bene, non ho notato marciumi e non ho più dato acqua dal rinvaso.
Ho però dovuto mettere due bastoncini per sorreggere l'aloe più grande, dato che continua a pendere di più da un lato.
Le ho messe in casa proprio qualche giorno fa dopo averle rinvasate, dato che la notte comincia a essere troppo freschino e umido.
Solo che il problema si è presentato ancor prima di rinvasarle quando erano ancora fuori in balcone (mai luce diretta).
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file