Inviato: Mar 13 Nov 2012, 21:41 Oggetto: e questa euphorbia la salviamo?
annalysa Mar 13 Nov 2012, 21:41
Non è neanche arrivato l'inverno che già comincio proprio male! Non ho neanche finito di piangere per la mammillaria che ho trovato questa euphorbia "sganasciata". Per spiegarmi meglio: non è morbida però è come se fosse disarticolata, snodata, temo che sia marcita la base. Se stacco i braccetti posso metterli a radicare oppure niente da fare?
Inviato: Mer 14 Nov 2012, 2:13 Oggetto: Re: e questa euphorbia la salviamo?
beppe58 Mer 14 Nov 2012, 2:13
annalysa ha scritto:
Non è neanche arrivato l'inverno che già comincio proprio male!...
Arriciao Annalysa, su su !! un po meno pessimismo...
La base sembra proprio ko,forse il pezzo con i due articoli divaricati è ancora integro,magari ha già messo radici per conto suo.Del rimanente stacca/taglia gli articoli,controlla che fuoriesca il lattice che laverai o asciugherai.Lascia asciugare le ferite per un po' di giorni poi le metti a radicare in pomice fine,asciutta o appena inumidita.Vedrai che la debilispina ce la farà !!
Inviato: Mer 14 Nov 2012, 20:03 Oggetto:
annalysa Mer 14 Nov 2012, 20:03
Ciao Beppe, grazie per l'incoraggiamento!
Ho tolto la base perché era secca ed ho dovuto staccare gli articoli. Solo una parte ha un po' di base e non sono sicurissima di poterla lasciare. Comunque il lattice esce da tutte...ora le metto in pomice interrate per un paio di cm va bene?
Grazie
Un po di umidità,ma con molta parsimonia... stimola la radicazione.
Non avere timore a controllare se accennano le radici,poi le ripianti.
Così se vedi che qualcuna continua a marcite tagli nuovamente e ricominci da capo.
Se in ambiente non troppo freddo è senz'altro meglio.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file