La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

sistemazione invernale

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silvawolf
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 07 Nov 2012, 18:14   Oggetto: sistemazione invernale
silvawolf Mer 07 Nov 2012, 18:14

che ve ne pare di come mi sono organizzata per l'inverno? L'anno scorso avevo delle miniserre che però si sgangherano facilmente. E in più le piante messe in fondo rischiavano malattie perché prendevano poco sole e molta umidità. Quest'anno perciò ho voluto provare qualcosa di alternativo. . Ho cercato di ingegnarmi a trovare soluzioni pratiche, visto che purtroppo non so usare trapani o altri strumenti per costruire qualcosa di molto bello e nessuno che lo sappia fare ha il tempo di aiutarmi, mi sono arrangiata alla meno peggio; però sono soddisfatta comunque e ho voluto condividere con voi questa esperienza! Che bello trosportare le ciccie dentro la carriola Sorriso ahahah! Ho pure immortalato il "viaggio"! Che ridere! Spero che passino un buon inverno!

La miniserra l'ho trasformata, facendola più bassa, così resiste di più. Forse nella foto non si distingue ma è in questo angolino. Ho fatto mettere una lastra di plexiglass dietro il davanzale (era caduto il vetro a causa di una tempesta) e così ho potuto coprire tutto col nylon.
    Per le piante che invece tengo sempre nei vasi, ma nell'orto, ho zappato via la terra da un vecchio canale per l'irrigazione, l'ho coperto con delle lastre di metallo e ho appoggiato sopra i vasi. Poi con dei paletti di ferro e delle tegole rustiche ho sospeso il nylon protettivo
    queste per ora le ho coperte così, ma penso le terrò scoperte, ho sempre fatto così ogni anno. Boh?! :p

Zoltrix
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 07 Nov 2012, 19:50   Oggetto:
Zoltrix Mer 07 Nov 2012, 19:50

Non capisco .. ma in Sicilia dalle tue parti .. che minime invernali avete?
Poi per la prima mi sembra buona come idea, un po' meno quella dove hai coperto su terreno che rischierebbe di portare umidità stagnante.
D'accordo che le hai sollevate, ma secondo il mio modesto parere, non è adatta per piante che prediligono aria "secca".
L'umidità fa più danno che il freddo, te lo dico per esperenza, visto che dalle mie parti, le temperature invernali, raggiungono facilmente i meno cinque e più ... però ... guai tenerle in atmosfera umida e chiusa.
Spero di esserti stato di aiuto.

Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof

Inviato: Gio 08 Nov 2012, 17:34   Oggetto:
seven Gio 08 Nov 2012, 17:34

Secondo me Silva, ......buona la prima......ma la seconda sistemazione e' rischiosa. Ha ragione Zoltrix, quando dice che l'umidita' fa piu' danno che il freddo. Abbattuto

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore

Inviato: Gio 08 Nov 2012, 17:51   Oggetto:
Giorgio Gio 08 Nov 2012, 17:51

Mi sembra un po' presto per la Sicilia una copertura così serrata, però non conoscendo l'esatta località, forse da te fa già freddo.
Io, in bassa pianura padana, ho ancora molte piante fuori, riparate solo da eventuali piogge.

silvawolf
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 08 Nov 2012, 18:11   Oggetto:
silvawolf Gio 08 Nov 2012, 18:11

si avete ragione per l'umidità... io vivo sotto l'Etna, c'è un pò bisogno di coprirle... comunque ho provveduto ad aprirle molto di più così non si dovrebbe creare la condensa. il problema si ha non tanto per il freddo ma perché si inzuppano quando piove e ciò crea marciume e/o animaletti. Ieri erano zuppe di acqua perché era piovuto molto e oggi non si sono arrivate ad asciugare. io non so se posso fare il traffico di scoprirle e coprirle a ripetizione per tutto l'inverno... se la seconda la faccio a forma di tenda, coi lati a spiovere chiusi e aperta dagli altri due lati magari è meglio?

Luca
Amministratore

Inviato: Gio 08 Nov 2012, 18:29   Oggetto:
Luca Gio 08 Nov 2012, 18:29

Quali sono le tue temperature minime? Se non va sotto zero le lascerei libere e riparate dalla pioggia con una piccola tettoia che puoi comprare presso un brico center, quel cellophane mi fa paura per la condensa che provocherà, ciao.

silvawolf
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 08 Nov 2012, 19:03   Oggetto:
silvawolf Gio 08 Nov 2012, 19:03

non ne ho tettoie... e non le posso fabbricare da me... il sottozero verrà da natale in poi. vediamo come mi organizzo

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Ven 09 Nov 2012, 12:42   Oggetto:
exwarrier Ven 09 Nov 2012, 12:42

Concordo con Luca: una piccola tettoietta puoi anche fartela da te, vedrai, magari con una lastra di ondulux o altro materiale simile piegato a forma di tunnel; quattro picchetti piantati in terra per fissarla e così hai riparo, aria e scongiuri umidità stagnante.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: