La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

dubbio

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maurovallisa
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 04 Nov 2012, 17:51   Oggetto: dubbio
maurovallisa Dom 04 Nov 2012, 17:51

oggi facendo una visita a una mia vecchia zia parlando del piu e del meno siamo andati sul discorso piante .anche lei mante del giardinaggio mi dice se volio una pianta grassa che ha preso l'anno scorso ma sta diventando troppo grande e fa fatica a spostrla io dico di si e quando vado via mi da la pianta una aloe ferox o marloti non so quale sia .dimensioni veramente notevoli io a piacenza nei vari vivai o grden ho sempre visto piantine a due o tre folie questo sembra una agave ringrazio e a casa guardo la composta una terra argillosa che piu dura non si puo' il dubbio non sara che noi le curiamo troppo e il terriccio piu adatto attenti all'acqua e tutto il resto le con niente ha ottenuto una aloe di tutto rispetto non sara che noi siamo forse un po' troppo malati?

Giorgio
Amministratore

Inviato: Dom 04 Nov 2012, 18:11   Oggetto:
Giorgio Dom 04 Nov 2012, 18:11

Le aloe hanno bisogno di terra ricca per crescere bene, devono essere pure bagnate spesso in estate. Io quesst'anno ho bagnato tutti i giorni alcune aloe, non hanno avuto problemi e sono cresciute come non avevano fatto nei precedenti 19 anni.
Anche le talee o piante che hanno perso le radici, le metto subito in vaso e comincio a bagnarle dal giorno dopo.

pessimo
Amministratore

Inviato: Dom 04 Nov 2012, 19:18   Oggetto:
pessimo Dom 04 Nov 2012, 19:18

Confermo quanto sostiene Giorgio. Ho recuperato due vasi con vecchie Aloe vera che qualcuno voleva buttare perchè troppo "spelacchiate" e ricadenti, effettivamente bruttine. Era la fine di settembre, le ho tagliate, gettando via i rami ormai spogli e salvando i cinque vertici ancora verdi. Le ho fatte asciugare 3 giorni e le ho messe in vaso a radicare con del comune terriccio che uso nell'orto. Hanno radicato benissimo tutte e sono tuttora sotto la pioggia, in esterno, mezz'ombra. Quando le temperature scenderanno le metterò a svernare in luogo riparato.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: