oggi facendo una visita a una mia vecchia zia parlando del piu e del meno siamo andati sul discorso piante .anche lei mante del giardinaggio mi dice se volio una pianta grassa che ha preso l'anno scorso ma sta diventando troppo grande e fa fatica a spostrla io dico di si e quando vado via mi da la pianta una aloe ferox o marloti non so quale sia .dimensioni veramente notevoli io a piacenza nei vari vivai o grden ho sempre visto piantine a due o tre folie questo sembra una agave ringrazio e a casa guardo la composta una terra argillosa che piu dura non si puo' il dubbio non sara che noi le curiamo troppo e il terriccio piu adatto attenti all'acqua e tutto il resto le con niente ha ottenuto una aloe di tutto rispetto non sara che noi siamo forse un po' troppo malati?
Le aloe hanno bisogno di terra ricca per crescere bene, devono essere pure bagnate spesso in estate. Io quesst'anno ho bagnato tutti i giorni alcune aloe, non hanno avuto problemi e sono cresciute come non avevano fatto nei precedenti 19 anni.
Anche le talee o piante che hanno perso le radici, le metto subito in vaso e comincio a bagnarle dal giorno dopo.
Confermo quanto sostiene Giorgio. Ho recuperato due vasi con vecchie Aloe vera che qualcuno voleva buttare perchè troppo "spelacchiate" e ricadenti, effettivamente bruttine. Era la fine di settembre, le ho tagliate, gettando via i rami ormai spogli e salvando i cinque vertici ancora verdi. Le ho fatte asciugare 3 giorni e le ho messe in vaso a radicare con del comune terriccio che uso nell'orto. Hanno radicato benissimo tutte e sono tuttora sotto la pioggia, in esterno, mezz'ombra. Quando le temperature scenderanno le metterò a svernare in luogo riparato.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file