Registrato: 10/03/12 22:27 Messaggi: 40 Residenza: San Donà di Piave
Inviato: Gio 01 Nov 2012, 9:59 Oggetto: Ragnetti su crassula
obelix Gio 01 Nov 2012, 9:59
Buongiorno a tutti!
Preoccupato per l'ingiallimento delle foglie della mia crassula, ho notato la presenza, sotto una di esse, di una folta colonia di ragnetti appena nati (non
ragnetti rossi) e, in controluce, di sottilissimi fili di ragnatela tra le foglie.
Dopo aver eliminato parzialmente le foglie ingiallite e, fisicamente, una buona parte degli intrusi, mi è sorto il dubbio se devo anche applicare un acaricida o se l'ingiallimento è puramente fisiologico e dovuto al recente ritiro dall'esterno della pianta(questa è anche una delle poche piante che non ho rinvasato nel substrato da voi consigliato).
Non credo che i ragnetti (da come li descrivi sono proprio ragni!) c'entrino nulla...che le crassule ogni tanto perdano delle foglie succede. La tua caso mai questa primavera avrà bisogno di un bel rinvaso.
Registrato: 10/03/12 22:27 Messaggi: 40 Residenza: San Donà di Piave
Inviato: Gio 01 Nov 2012, 10:36 Oggetto:
obelix Gio 01 Nov 2012, 10:36
Grazie Istrice, si, sembrano proprio una nidiata di ragnetti comuni ma la concomitanza della cosa mi aveva fatto nascere un dubbio!
Certamente andrà rinvasata questa primavera e si meriterà un adeguato substrato al posto di quello che usavo precedentemente.
Quoto Istrice, l'ingiallimento e conseguente essiccazione di alcune foglie, le più vecchie, è abbastanza fisiologico nelle crassulacee in genere. Mentre molto raramente ho riscontrato parassiti sulla ovata (occhio alla cocciniglia cotonosa). Ciao Obelix.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file