Inviato: Sab 03 Nov 2012, 12:27 Oggetto: Gymnocalycium baldianum
venerdì Sab 03 Nov 2012, 12:27
Ciao a tutti, sono una neoiscritta! Mi rivolgo a voi per chiedervi consiglio sul mio Gymnocalycium baldianum. Lo stavo preparando per l'inverno, quando mi sono accorta che la radice principale si è seccata e staccata dalla pianta. E' rimasta soltanto una piccola radice viva e non c'è alcuna parte della pianta marcia. Come è meglio procedere per tentare di salvarla? La rinvaso subito e la metto a riposo senza darle da bere oppure la rinvaso e le faccio trascorrere l'inverno in casa, dandole saltuariamente acqua? Io vivo in provincia di Ferrara, quindi in una zona molto umida e con inverni ultimamente abbastanza rigidi. Ringrazio chiunque riuscisse ad aiutarmi!
Son cose che capitano, di solito la causa è una composta inadeguata.
Io la terrei così fino a primavera inoltrata (aprile, direi). Quando si sarà visibilmente sgonfiata la metterei a radicare. Non dovrebbe avere problemi.
Grazie per il benvenuto! Quindi mi stai consigliando di lasciarla nel suo vaso per l'inverno e rinvasarla in primavera? Scusa, ma sono nuova anche per le piante grasse.. Comunque penso tu abbia azzeccato il problema, perché il terriccio non era ben bilanciato, mi ero riproposta di sistemarlo in primavera, povera piantina!
Io non la lascerei a contatto con la terra. In casi di lunghe attese, le tengo dentro un sottovaso di plastica, in ombra, in luogo fresco e asciutto.
Così non ho mai problemi di funghi&muffe.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file