La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Risultati delle semine

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
obelix

Inviato: Gio 01 Nov 2012, 10:31   Oggetto: Risultati delle semine
obelix Gio 01 Nov 2012, 10:31

Seguendo i vostri consigli sul forum (e la ricetta di Lalla per un substrato totalmente inerte!) ho seminato quest'anno in data 7 maggio una bustina
acquistata dal fiorista di generiche "piante grasse" .
Substrato composto da 50% pomice fina e 50% lapillo fino con strato superficiale di sabbia quarzifera per acquari (previa sterilizzazione del tutto).
Dopo l'immersione della vaschetta e chiusura con sacchetto da freezer per creare il microclima, ho avvistato i primi segnale di germinazione dopo una settimana, ho tolto il sacchetto,gradatamente, quando le piantine si sono discretamente sviluppate e le ho esposte a sud ma senza sole diretto sino a quando le ho riportate dentro due settimane fa.
Allo stato attuale sono queste, di dimensioni tra 1 cm ed 1,5. A me sembrano tutte eguali ma, forse, gli esperti noteranno delle differenze.
Saranno già da trapiantare a primavera?

Con l'occasione vi ringrazio per tutte le informazioni che ho potuto raccogliere sul forum, in particolare per la semina e per il substrato adatto
alle grasse.
Ho adottato il sistema indicato di svasare, liberare le radici,lavarle e farle asciugare ed ho usato un substrato costituito da 33% TU-33% pomice granulometria 2/5mm- 33 % sabbia quarzifera granulometria 2/5 mm.
Fertlizzazione liquida quindicinale con CIFO a basso tenore di azoto.
Le piante sono cresciute notevolmente e sono il ritratto della salute!

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Gio 01 Nov 2012, 10:47   Oggetto:
Istrice Gio 01 Nov 2012, 10:47

Puro spettacolo Esatto
Che consigli si può darti? Caso mai di procurarti i semi, l'anno prossimo, dalla BSS di Cactipedia, così avrai un po' più di varietà Very Happy

Camilla87
Prof
Prof

Inviato: Gio 01 Nov 2012, 16:32   Oggetto:
Camilla87 Gio 01 Nov 2012, 16:32

davvero un bellissimo risultato !!!

Profilo Invia messaggio privato
beralios
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 01 Nov 2012, 16:49   Oggetto:
beralios Gio 01 Nov 2012, 16:49

Bellissimi risultati!
anch'io ho usato le bustiene di semi in miscuglio, però potrebbero variare meglio i semi..... nascono quasi sempre ferocactus, che razza di miscuglio è? Dubbioso
Comunque, complimenti per le tue semine Esatto

cactofilo
Ospite

Inviato: Gio 01 Nov 2012, 19:29   Oggetto:
cactofilo Gio 01 Nov 2012, 19:29

Complimenti hai ottenuto un ottimo risultato (molto probabilmente le tue piantine sono
dei Ferocactus wislizeni) Sorriso

pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 01 Nov 2012, 20:22   Oggetto: semine
pessimo Gio 01 Nov 2012, 20:22

Bravo Obelix, ottimo risultato Sorriso Anch'io lo scorso anno ho acquistato una bustina di semi non meglio identificati e ti mostro il risultato Question Non sono tutte, una ventina le ho regalate, ma ne ho perse almeno la metà di quelle nate Abbattuto E non credo che ne siano germogliate più del 50%. Sicuramente ho fatto un sacco di errori, leggendo il forum l'ho ben compreso. Certamente è necessario un germinatoio e il rispetto delle procedure, altrimenti i risultati saranno modesti. Come vedi sembrerebbero due varietà, forse ferocactus ed echinocactus, ma non sono sicuro Boh!!!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
umbcort
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 01 Nov 2012, 22:33   Oggetto:
umbcort Gio 01 Nov 2012, 22:33

x obelix: veramente molto belle, in primavera le trapianterei in modo da dare maggior spazio, visto la crescita di sicuro a fine estate prossima staranno strettine!

x pessimo: risultato spettacolare, è vero che avrai avuto tante perdite (come tutti) ma fa parte della selezione, tieni presente che se germogliano e crescono tutte poi diventa un problema serio di sovraffolamento!

L'unico consiglio che mi sento di dare è cercare magari dei semi più selezionati e di varietà particolari in modo da provare ed avere maggiori esperienze e soddisfazioni Very Happy

pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 01 Nov 2012, 23:01   Oggetto:
pessimo Gio 01 Nov 2012, 23:01

grazie umbcort! per la selezione hai ragione, se dovessi fare oggi delle semine vorrei quanto meno sapere cosa nasce. il fatto è che ultimamente sto elaborando un sacco di cose lette e viste sul forum. ci sono piante che trovo particolarmente interessanti e che vorrei avere, per contro ho acquistato nei supermarket piante che non comprerei più. fa parte del gioco ...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Mar 06 Nov 2012, 18:28   Oggetto:
simo&kigi Mar 06 Nov 2012, 18:28

Bellissime complimenti! Le mie dalla stessa bustina probabilmente, sono piu piccole della metà almeno e hanno gia un anno e qualcosa!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: