Inviato: Sab 03 Nov 2012, 22:20 Oggetto: sterilizzare terra
massimo76 Sab 03 Nov 2012, 22:20
per molti che si accingono a seminare ora con il germinatoio , è giusto o no sterelizzare la terra. Alcuni dicono si altri dicono no ! alcuni dicono che si eliminano tutte le parti "cattive" ma che si eliminano anche le parti buone : che cosa bisogna fare ? è la prima volta che semino col germinatoio , ma non sò che fare con la composta.
La mia composta non è minerale , è formata da terra , torba e ghiaino niente di più.
Potete "illuminarmi" per favore ?
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Sab 03 Nov 2012, 22:45 Oggetto:
seven Sab 03 Nov 2012, 22:45
La puoi mettere 10 secondi nel microonde, oppure qualche minuto nel forno preriscaldato, oppure c'e' chi utilizza la pentola a pressione,...insomma fai tu, decidi e procedi tranquillamente. E' un semplice metodo per scongiurare problemi ai futuri nascituri.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Dal mio punto di vista sterilizzare il terriccio (ma anche gli inerti) e' utile perche
così si va a prevenire l'insorgenza soprattutto di malattie funginee....
Comunque piuì minerale e' la composta e meno problemi si hanno nel gestire
la crescita delle piccole plantule....
La mia esperienza di germinatoio (se così si può chiamare quella scatola) è datata 2 mesi e, quindi, non posso parlare con cognizione di causa; ho sterilizzato le composte come pure una bella disinfettata a vasetti e contenitori vari (cosa che, comunque faccio anche per tutti i travasi) e devo dire che (anche se non sono nate tutte le semine) muffe o altre porcherie finora non sono comparse.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file