Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Mer 31 Ott 2012, 16:03 Oggetto: Quasi quasi me ne porto qualcuna in casa per l'inverno..
overshot Mer 31 Ott 2012, 16:03
Una premessa, un dilemma ed una domanda..
La Premessa:
Non sono mai stato un amante delle piante tenute in casa e infatti le tengo tutte sul terrazzo. Fortunatamente anche le temperature mi danno una mano perchè qui a Napoli le minime sono piuttosto sopportabili e l'unico accorgimento nella stagione invernale è quello di riparare le più delicate dalla pioggia ma rimangono comunque tutte (o quasi tutte) all'esterno..
Il Dilemma:
In questi ultimi giorni viste le previsioni un po' allarmanti (vedi Tempesta di Halloween) e visto anche che quest'estate ho preso qualche esemplare un po' più delicato ho preferito trasferire qualche pianta in più dentro casa..e qui nasce il problema perchè per la prima volta ci ho preso un gran gusto a vedere piante sparse qua e là per casa e ad averle così a portata di mano anche solo per dargli una palpatina..
La Domanda:
E allora visto che non ho grande esperienza di coltivazione casalinga invernale volevo chiedere a voi un consiglio. E' un problema se fino a marzo tengo in casa anche qualche pianta che per caratteristiche potrei lasciare senza problemi all'esterno sul terrazzo?? Le piante in questione ne risentirebbero molto o non più di tanto??
Voglio premettere che in casa accendo pochissime volte i riscaldamenti e le temperature oscillano tra i 17/18° e i 20/22° gradi. Inoltre devo dire che non sono molto fissato con le fioriture quindi anche se le piante non prendessero la loro buona dose di freddo, necessaria per poi fiorire in primavera, non sarebbe un grosso problema..
credo che il problema più grosso sia il rischio eziolatura. A 20-22 gradi sono in piena vegetazione e con le poche ore di luce invernale credo proprio che fileranno. Tu che vivi a Napoli potresti lasciarle fuori senza troppi patemi e invece le vuoi portare in casa?
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Mer 31 Ott 2012, 19:16 Oggetto:
overshot Mer 31 Ott 2012, 19:16
Drusola ha scritto:
Tu che vivi a Napoli potresti lasciarle fuori senza troppi patemi e invece le vuoi portare in casa?
..In effetti è proprio il mondo al contrario..
Drusola ha scritto:
credo che il problema più grosso sia il rischio eziolatura. A 20-22 gradi sono in piena vegetazione e con le poche ore di luce invernale credo proprio che fileranno.
La posizione è molto luminosa, le piante sono proprio davanti ad un finestrone rettangolare molto lungo che assicura una buona dose di luce..certo le giornate sono più corte e non sempre luminosissime..
La temperatura è quasi sempre sui 18/20..dici che le piante continuano a vegetare alla grande?? _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file