Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Leo Master

Registrato: 01/12/12 10:14 Età: 50 Messaggi: 1995 Residenza: Salento
|
Inviato: Gio 28 Mar 2013, 17:16 Oggetto: Nardò Garden
Leo Gio 28 Mar 2013, 17:16
|
|
|
Confesso e non mi pento, che per ben cinque anni 80% dei miei acquisti li ho fatti in questo garden center. Perché?? Allora vi racconto la storia di quel perché.
Poco più di cinque anni fa, mio marito (di origine salentina) dopo diciassette anni di vita al nord, è voluto tornare a vivere giù a casa sua. Così ci siamo trasferiti. I primi tre anni e mezzo abbiamo vissuto a Nardò in una casa in affitto, ed è proprio lì, che ho “ereditato” dal padrone di casa le mie prime piante grasse, erano una cinquantina di Echinopsis. Da quel momento ho cominciato (tramite internet e le esperienze di altre persone) a studiare, a imparare, a conoscere al meglio il mondo delle spinose.
E così avevo trovato questo garden center. Non mi dispiaceva affatto acquistare da loro, anzi. Perché:
1. Il garden si trovava praticamente sotto casa.
2. Le piante erano sane (non tutte al 100% ovviamente).
3. La composta era friabile e drenante, non la solita torba.
4. Le varietà da scegliere erano anche troppe (specialmente per me, che avevo solo gli Echinopsis regalati).
5. I prezzi erano convenienti (credo sono tra i più bassi nel Salento).
E così questo fu l’inizio. Da subito ho imparato queste quattro cose:
1. Dopo l’acquisto lavare e pulire le radici della pianta.
2. Preparare la composta molto drenante.
3. In estate annaffiare una volta a settimana (per questa zona).
4. In inverno tenerle riparate dalla pioggia.
Non mi sono mai preoccupata di sapere i nomi delle piante, per me erano solo cactacee e succulenti, quindi le trattavo tutte nello stesso modo. Sono passati cinque anni dall’inizio, ho imparato diverse cose in questo tempo. Tuttavia non mi ritengo una cactofila, semmai una neocactofila che rimane tale e quale.
Inoltre non posso sbilanciarmi più di tanto, anzi la verità è che non posso sbilanciarmi affatto.
I motivi??
I motivi sono i seguenti: mio marito non vuole che dedichi il mio tempo alle piante, non vuole che sprechi l’acqua per annaffiarle (figuriamoci per lavarle), non vuole che consumi il suo denaro (siccome sono cinque anni, che non ho un lavoro fisso) per concimi, insetticidi, inerti, vasi e piante che secondo lui sono soldi buttati inutilmente.
In più in estate vado sempre per 1-2 mesi in montagna a casa di mio padre e quindi le piante rimangono senza cure nei mesi più caldi e non posso chiedere a nessuno di occuparsi di loro, perché mio marito non vuole che dia delle scocciature agli altri per una cosa così sprecata e inutile come le piante (secondo il suo punto di vista).
Per tutti questi motivi non faccio mai le spese online, non semino e non aumento la mia assai modesta collezione. Mi accontento a fare acquisti in questo garden(che per me è ottimo) e in qualche vivaio specializzato, talvolta che posso. In più ho la fortuna di avere un’amica che ha un vivaio generico e ogni volta che passo da lei mi regala delle piante e dei vasi. Ho finito la storia di quel “Perche”.
P.s Il racconto è venuto assai lungo, scusatemi se vi ho annoiato troppo…era anche un modo per farmi conoscere meglio.

_________________ Natalie |
|
Top |
|
 |
simo&kigi Prof

Registrato: 29/04/11 19:52 Età: 33 Messaggi: 2800 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Gio 28 Mar 2013, 17:38 Oggetto:
simo&kigi Gio 28 Mar 2013, 17:38
|
|
|
Bellissima la tua storia, sono contenta che l'hai voluta condividere. Il garden che ci fai vedere è fornitissimo, in quello in cui vado io di solito non c'è quasi nulla. Anche io lascio sole le piante nei mesi più caldi, pensavo di essere l'unica, infatti mi perdo un sacco di fioriture e per l'acqua...beh sono tutte disidratate quando torno ma una bella doccia e ripartono! E' sempre brutto non essere appoggiati nelle nostre passioni dalle persone che amiamo ma gli hobby ci fanno stare meglio. Io se non avessi le piante grasse e la musica sarei una depressa pessimista giorno per giorno. Anche se non sembrano sono cose importantissime, almeno per me
_________________ Simonetta |
|
Top |
|
 |
Leo Master

|
Inviato: Gio 28 Mar 2013, 17:56 Oggetto:
Leo Gio 28 Mar 2013, 17:56
|
|
|
Anche per me sono cose importantissime ....senza quali sarei ancora più depressa di quello che sono già
|
Top |
|
 |
gigi63 Amatore

Registrato: 19/08/10 14:01 Età: 62 Messaggi: 686 Residenza: Rimini
|
Inviato: Gio 28 Mar 2013, 17:59 Oggetto:
gigi63 Gio 28 Mar 2013, 17:59
|
|
|
Ciao Natalie !!
Dev'essere veramente un bel Garden !
P.S.: Hai mai pensato di cambiare marito ?
_________________ Gigi |
|
Top |
|
 |
Leo Master

|
Inviato: Gio 28 Mar 2013, 18:01 Oggetto:
Leo Gio 28 Mar 2013, 18:01
|
|
|
Aggiungo i miei piccoli acquisti di ieri.

|
Top |
|
 |
Lupetta Prof

Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
|
Inviato: Gio 28 Mar 2013, 19:13 Oggetto:
Lupetta Gio 28 Mar 2013, 19:13
|
|
|
Gran bel garden, non c'è che dire!!
L'ultima modifica di Lupetta il Ven 29 Mar 2013, 9:41, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Patty Partecipante

|
Inviato: Gio 28 Mar 2013, 23:44 Oggetto:
Patty Gio 28 Mar 2013, 23:44
|
|
|
Grazie della condivisione di un pezzo del tuo romanzo di vita, devo dirti che ho sentito tristezza per tutti quei "non posso perchè mio marito non vuole..." ed ho immaginato che di percepirti come un uccello che fa tanti tentativi ma non può spiccare il volo. Ti auguro di riuscire a vivere le tue passioni e tenerti stretta la vita.
PS: sei molto brava con quelle piante, e che bel garden! Io sto a Napoli
Piacere di averti incontrata
_________________ Felice di esserci |
|
Top |
|
 |
annalysa Prof

|
Inviato: Ven 29 Mar 2013, 0:48 Oggetto:
annalysa Ven 29 Mar 2013, 0:48
|
|
|
ciao...hai un ottimo garden (magari ce ne fosse qualcuno vicino a casa mia) e puoi sempre rifugiarti lì nei momenti più "giù"
|
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Ven 29 Mar 2013, 1:06 Oggetto:
exwarrier Ven 29 Mar 2013, 1:06
|
|
|
In genere sono i mariti gli incompresi, ma stavolta troviamo anche una donna. Pensavo che le "padrone di casa" avessero potestà indiscussa anche per il "verde" (nelle sue varianti), ma devo ricredermi. Vuol dire, cara Natalie, che ogni tanto faremo una colletta e ti spediremo delle piante "aggratis" e magari anche qualche flacone di concime. E vedremo se quello "schiavista" oserà aprir bocca
Certo che cominciare una passione con 50 Echinopsis piovuti dal cielo, è una bell'inizio
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
katia Partecipante

Registrato: 06/02/13 12:00 Età: 46 Messaggi: 115 Residenza: prov. Taranto
|
Inviato: Ven 29 Mar 2013, 9:50 Oggetto:
katia Ven 29 Mar 2013, 9:50
|
|
|
ciao natalie,il tuo garden è stupendo infatti io ci andro' appena iniziano le belle giornate...peccato non avere un compagno che condivide le cose,il mio per fortuna mi appoggia in tutto e nel suo piccolo quando puo' mi tiene contenta in tutto...pensa che io ho tantissimi hobby,non solo giardinaggio magari poi i tuoi figli erediteranno il tuo hobby...e sara' bellissimo!!!
_________________ Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. |
|
Top |
|
 |
Edus Prof

Registrato: 07/04/10 11:16 Età: 61 Messaggi: 4853 Residenza: Potenza - 800 mslm
|
Inviato: Ven 29 Mar 2013, 10:06 Oggetto:
Edus Ven 29 Mar 2013, 10:06
|
|
|
Devo dire che questo garden è attrezzato molto bene e ha una vasta scelta di grasse, alcune anche particolari, molto meglio di tanti altri vivai in giro.
Mi spiace per il resto ..... avere un/a compagno/a che condivide i proprio hobby o che quantomeno non rema contro, è una fortuna inestimabile.
Io sono fortunato!!!
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus |
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Ven 29 Mar 2013, 12:33 Oggetto:
seven Ven 29 Mar 2013, 12:33
|
|
|
Ciao Natalie......
Credo che cinque anni di " dipendenza forzata ", per te siano gia' stati veramente troppi.
Credo, che dovresti uscire dal nido e ricimentarti nel mondo del lavoro.
Da come ho letto, sei abituata a lavorare e.....forse il tuo malessere deriva proprio da questo.
La tua indipendenza renderebbe tutto piu' vivibile e porterebbe te e lui allo stesso livello.
Certi " maschi " si sopravvalutano quando si sentono indispensabili, ma rientrano immediatamente quando non hanno piu' il " controllo !.
Dai Natalie, secondo me ce la puoi fare.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Ven 29 Mar 2013, 16:07 Oggetto:
exwarrier Ven 29 Mar 2013, 16:07
|
|
|
Citazione: | ...dovresti uscire dal nido e ricimentarti nel mondo del lavoro...
| Se fosse così facile, lo farebbero tutti . Forse converrebbe seguire il consiglio di Gigi
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Ven 29 Mar 2013, 16:51 Oggetto:
seven Ven 29 Mar 2013, 16:51
|
|
|
So benissimo che non e' facile di questi tempi prof !
Ma e' la condizione ideale per ogni donna. Di questo ne sono convintissima.
Madri.....mogli.....ma soprattutto donne indipendenti e....libere.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
Luca Amministratore

Registrato: 14/07/09 09:10 Età: 52 Messaggi: 8021 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Ven 29 Mar 2013, 17:07 Oggetto:
Luca Ven 29 Mar 2013, 17:07
|
|
|
Siete decisamente OT..., il titolo del topic parla di un garden, commentiamo le belle foto mostrateci... .
_________________ Ciao, Luca. |
|
Top |
|
 |
|
|
|