Inviato: Dom 21 Ott 2012, 16:36 Oggetto: E' normale che faccia così????
blasquez76 Dom 21 Ott 2012, 16:36
Salve a tutti gli amici cactofili!
Quest'Epithelanta bokei, comperata quest'anno, ha assunto questo strano atteggiamento...si è buttata tutta all'indietro (non guardate com'è messo il cartellino ora perchè l'ho spostato), in direzione della luce! E' una cosa normale secondo voi? La pianta è all'aperto, purtroppo però in questo periodo nell'anno nel mio terrazzo non prende mai sole diretto! Ci possono essere dei parassiti sotto le spine bianche che non si vedono?
Lo chiedo perchè si trova vicino ad un'altra Epithelanta micromeris sotto le cui spine, più rade, si intravedono delle macchie marroni che mi fa sospettare ragnetto rosso.... che mi dite?
Un salutone e buona serata,
Luca
Si è "seduta" ? Controlla solo che sia ben ancorata al terriccio... ovvero che non abbia problemi alla base.Se è solo disidratazione nessun problema,meglio così che stragonfia d'acqua visto il periodo di riposo che l'aspetta.
Ciao beppe, la pianta è be ancorata e non sembra avere nessun problema oltre a questa strana postura acquiita... dici che si tratta solo di disidratazione? meglio così, affronterà meglio l'umida stagione autunnale!
Grazie come sempre, un salutone,
Luca
Purtroppo devo darvi la triste notizia...la meravigliosa E. bokei comperata a maggio mi ha lasciato...! Mi sembrava un pò strano questo atteggiamento, troppo presto per sgonfiarsi così... Stasera ho visto degli anomali afflosciamenti e toccando mi sono accorto che era totalmente marcia, suppongo fusariosi, dato che dentro era completamente arancione, anche se non puzzolente!
Di fronte alla perdita di una pianta così bella mi viene un quesito... so bene che è una pianta che desidera tantissimo sole e poca poca acqua! Purtroppo nel mio terrazzo di sole diretto ce n'è veramente poco, ora, in queste condizioni è meglio non acquistarle per niente piante di questo genere, oppure possono vivere e crescere ugualmente bene? Della serie, questo decesso è colpa della mancanza del sole diretto oppure un qualcosa di non necessariamente imputabile a questo fattore? Il terreno è quasi completamente inerte (lapillo e ghiaia) e l'ho annaffiata ogni 2 settimane!
Grazie a chi saprà delucidarmi, a presto,
Purtroppo devo darvi la triste notizia.... questo decesso è colpa della mancanza del sole diretto oppure un qualcosa di non necessariamente imputabile a questo fattore? ..Luca
Peccato.... No, non credo,in difetto di luce/sole crescono meno compatte.Senz'altro epidermide meno coriacea più attaccabili da "funghi".Ma non credo il tuo caso perchè la fusariosi entra,praticamente sempre, attraverso le radici.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file