Inviato: Mer 17 Ott 2012, 21:41 Oggetto: Temperature germinatoi
exwarrier Mer 17 Ott 2012, 21:41
Poichè mi sento un poco infettato dalla seminite (come ha rilevato qualcuno) ho iniziato a fare qualche controllo più accurato e mirato in quella specie di germinatoio fatto al volo alcuni giorni fa. Con le sole lampade di illuminazione raggiungo una temperatura che ritenevo ottimale di 28/29° C. Attualmente nel box ho un vasetto con delle piantine nate un mese fa e che ormai sono "a cielo aperto" e altri vasetti che si trovano nel sacchetto di nailon. Mi è stato fatto notare, però, che il sacchetto chiuso, con umidità probabile del 100% avrà una temperatura molto superiore a quella rilevata nel germinatoio. Messo una sonda in un sacchetto, effettivamente la temperatura è di almeno 3° superiore all'esterno del sacchetto. Provveduto a calare la temperatura, ora mi ritrovo l'ambiente germinatoio a 25° e i sacchetti a 28/29°.
Ora mi chiedo: questa situazione può andar bene o devo prediligere le piante già "svezzate" o le nasciture in sacchetto?
exwarrier, se tu non avessi fatto il test che descrivi, non avrei immaginato una simile differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno del sacchetto.
Quello che immaginavo era che all'interno del sacchetto la temperatura si mantenesse più stabile, smorzando l'effetto di eventuali sbalzi termici.
Nel mio germinatoio, con luci accese e ventole aspiranti, la temperatura oscilla tra i 27 ed i 28 C°; se all'interno del sacchetto ce ne sono 30/31 penso che vada bene lo stesso.
Senz'altro i 27/28 C° andranno bene quando toglierò i sacchetti.
Per quanto riguarda le tue semine e piante già svezzate, le temperature che tu indichi (dentro e fuori dal sacchetto) penso siano quelle ottimali per la maggior parte delle cactacee.
_________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
Scsebnic, si crea l'effetto serra ed effettivamente la differenza è notevole. Altra cosa da valutare, per chi non ha delle sonde termiche, è la non attendibilità dei termometri a liquido messi all'interno. In quel caso si crea anche l'effetto lente; dove registravo 30/31° ambientali con la sonda, il termometro arrivava fino a 40°. E' un po' l'effetto che si nota su certi termometri stradali che indicano valori astronomici perchè messi in battuta di sole. Altre prove fatte con termometri a mercurio da laboratorio, invece, indicavano la temperatura giusta solamente se infilavo il bulbo in un foro del germinatoio, mentre se li mettevo completamente all'interno, i valori salivano di molto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file