Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bongo88 Senior

Registrato: 09/07/12 14:35 Età: 37 Messaggi: 846 Residenza: Padova (PD)
|
Inviato: Mer 17 Ott 2012, 11:21 Oggetto: proposta per gli amministratori
bongo88 Mer 17 Ott 2012, 11:21
|
|
|
ciao a tutti girando per il forum mi sono imbattuto in diverse schede di coltivazione che ritengo molto utili, così mi è venuto in mente di chiedere agli amministratori....non è possibile fare un settore in coltivazione con tutte le schede così da renderle più facili da raggiungere e poi aggiungerne di nuove in maniera che un neofita come il sottoscritto possa trovare tutte le info per non far morire le sue ciccie??
ovviamente mi rendo conto che creare una scheda per specie sia difficile ma la mia è solo una proprosta/idea/consiglio che potrebbe non essere presa in considerazione ma visto che mi è venuta mi sentivo di condividerla... |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Top |
|
 |
bongo88 Senior

|
Inviato: Mer 17 Ott 2012, 14:16 Oggetto:
bongo88 Mer 17 Ott 2012, 14:16
|
|
|
e che mi pareva di averne viste anche in giro nella lista che mi dici te ce ne sono tre.... |
|
Top |
|
 |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Mer 17 Ott 2012, 17:35 Oggetto:
overshot Mer 17 Ott 2012, 17:35
|
|
|
Questa è una cosa che prima o poi bisognerà organizzare..sarebbe bello poter mettere su uno spazio puramente informativo (non interattivo) dove raccogliere le schede di coltivazione (ovviamente ben fatte) dei diversi generi e delle diverse specie di piante..naturalmente un lavorone come questo richiederebbe tempo e risorse sia da parte degli amministratori e sia da parte di molti volenterosi utenti..
Sull'argomento mi piacerebbe conoscere il parere dello staff e degli utenti..  _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
annalysa Prof

|
Inviato: Mer 17 Ott 2012, 22:18 Oggetto:
annalysa Mer 17 Ott 2012, 22:18
|
|
|
Immagino che le schede che ci sono ne "Le piante" non siano connesse al forum, perché in fondo lì ce ne sono abbastanza, basterebbe aggiungere via via quelle mancanti. |
|
Top |
|
 |
bongo88 Senior

|
Inviato: Gio 18 Ott 2012, 8:56 Oggetto:
bongo88 Gio 18 Ott 2012, 8:56
|
|
|
si ma manca di alcuni punti tipo annaffiatura, concimazione |
|
Top |
|
 |
scsebnic Amatore

Registrato: 03/10/10 01:10 Età: 70 Messaggi: 514 Residenza: Alessandria
|
Inviato: Gio 18 Ott 2012, 12:59 Oggetto:
scsebnic Gio 18 Ott 2012, 12:59
|
|
|
Condivido quanto espresso da overshot (impegno non soltanto degli amministratori) e da bongo (note tecniche possibilmente esaurienti sulla coltivazione).
Concordo con Gianna sul fatto che le schede potrebbero essere raccolte nella struttura già esistente _________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha) |
|
Top |
|
 |
scsebnic Amatore

Registrato: 03/10/10 01:10 Età: 70 Messaggi: 514 Residenza: Alessandria
|
Inviato: Gio 18 Ott 2012, 13:16 Oggetto:
scsebnic Gio 18 Ott 2012, 13:16
|
|
|
Potremmo anche ipotizzare che, coloro che ritengono di avere una buona esperienza nella coltivazione di una determinata specie, propongano una scheda in bozza, in modo da invogliare altri partecipanti al forum a condividerla ed eventualmente integrarla con proprie osservazioni.
Sarebbe buona cosa, ritengo, tenere anche conto delle nostre diverse localizzazioni e quindi, eventualmente, dare un insieme di indicazioni colturali specifiche per l'areale climatico in cui coltiviamo.
Per non ricadere nel facile "dire e non fare" proverò a preparare una scheda sulla coltivazione dei Gymnocalycium, basandomi sulle caratteristiche climatiche del basso Piemonte (inverni abbastanza freddi e umidi, estati abbastanza calde e umide).
Non mi considero certamente un esperto e quindi, oltre a quanto ho potuto osservare nella mia recente e modesta esperienza di coltivazione, proverò a raccogliere informazioni non soltanto sui vari forum, ma anche dagli amici più esperti di me. _________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha) |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 18 Ott 2012, 14:11 Oggetto:
Gianna Gio 18 Ott 2012, 14:11
|
|
|
Le schede propriamente "Schede" sono poche, sì, ma utilizzando la funzione "Cerca", che purtroppo noto non tutti usano, si possono trovare un sacco di informazioni sulla coltivazione delle nostre piante ...
Poi ben venga chi ha voglia di lavorare  _________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
bongo88 Senior

|
Inviato: Gio 18 Ott 2012, 14:29 Oggetto:
bongo88 Gio 18 Ott 2012, 14:29
|
|
|
infatti io avevo pensato che mettendole tutte insieme nello stesso posto sarebbero più facili da raggiungere...so anch'io che c'è la funzione cerca solo che molte volte anch'io se devo cercare 2/3 specie diverse perdo un sacco di tempo....tutto qui era solo una questione di facilità, velocità di lettura....cmq ripeto la mia è una proposta che se risulta troppo laboriosa non è obbligatorio fare....continueremo come prima con la funzione cerca....  |
|
Top |
|
 |
Luca Amministratore

Registrato: 14/07/09 09:10 Età: 52 Messaggi: 8021 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Gio 18 Ott 2012, 14:32 Oggetto:
Luca Gio 18 Ott 2012, 14:32
|
|
|
Coltiviamo le nostre piante nelle località più disparate, in composte differenti, con esposizioni al sole che variano molto da zona a zona senza considerare che c' è chi le tiene in serra, chi vive in zone molto umide...insomma a mio parere la migliore scheda di coltivazione per le nostre piante la possiamo fare solo noi che le osserviamo ogni giorno, una scheda di coltivazione può essere utile per dare un' idea generale ma nulla più, con ciò non intendo denigrare la vostra buona volontà ma far capire che tali schede non possono essere seguite come oro colato, ciao. _________________ Ciao, Luca. |
|
Top |
|
 |
overshot Master

|
Inviato: Gio 18 Ott 2012, 14:39 Oggetto:
overshot Gio 18 Ott 2012, 14:39
|
|
|
annalysa ha scritto: | Immagino che le schede che ci sono ne "Le piante" non siano connesse al forum, perché in fondo lì ce ne sono abbastanza, basterebbe aggiungere via via quelle mancanti. |
In effetti mi ero completamente dimenticato di quelle schede.. ..lì ci sono delle ottime indicazioni di base per moltissime specie e tutte corredate da almeno una foto..
scsebnic ha scritto: | Sarebbe buona cosa, ritengo, tenere anche conto delle nostre diverse localizzazioni e quindi, eventualmente, dare un insieme di indicazioni colturali specifiche per l'areale climatico in cui coltiviamo. |
Questo sarebbe certamente molto utile per tutti..
scsebnic ha scritto: | Per non ricadere nel facile "dire e non fare" proverò a preparare una scheda sulla coltivazione dei Gymnocalycium. |
Io invece almeno per il momento devo subito ricadere nel "dire e non fare" ( ) perchè in questo momento ho astento il tempo per collegarmi ogni tanto al forum e non riuscirei proprio a realizzare delle schede ben fatte..appena possibile naturalmente non mancherò di mettermi a disposizione..
Gianna ha scritto: | Le schede propriamente "Schede" sono poche, sì, ma utilizzando la funzione "Cerca", che purtroppo noto non tutti usano, si possono trovare un sacco di informazioni sulla coltivazione delle nostre piante ... |
E' vero che con la funzione cerca si ottengono notizie più che sufficienti per coltivare al meglio tantissimi generi e specie di piante..la cosa migliore sarebbe partire dalle schede di Elio D'Arcangeli consultabili al link "Le piante" e poi approfondire alcuni aspetti con la funzione "Cerca"..
Naturalmente se in futuro trovassimo un pò di tempo per organizzare una (mastodontica ) raccolta organica delle schede e delle diverse metodologie di coltivazione sarebbe un grande traguardo.. ..del resto già il fatto di mettere a confronto qualche idea rappresenta comunque un buon inizio.. _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
overshot Master

|
Inviato: Gio 18 Ott 2012, 14:48 Oggetto:
overshot Gio 18 Ott 2012, 14:48
|
|
|
Luca ha scritto: | Coltiviamo le nostre piante nelle località più disparate, in composte differenti, con esposizioni al sole che variano molto da zona a zona senza considerare che c' è chi le tiene in serra, chi vive in zone molto umide...insomma a mio parere la migliore scheda di coltivazione per le nostre piante la possiamo fare solo noi che le osserviamo ogni giorno, una scheda di coltivazione può essere utile per dare un' idea generale ma nulla più, con ciò non intendo denigrare la vostra buona volontà ma far capire che tali schede non possono essere seguite come oro colato, ciao. |
Certo è verissimo..e proprio questo aspetto moltiplica ulteriormente la mole di lavoro che andrebbe fatto per offrire a chi legge un qualcosa di "completo" o quasi.. _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
|
|
|