Inviato: Mer 17 Ott 2012, 9:05 Oggetto: Composta d'oltre manica
feddozz Mer 17 Ott 2012, 9:05
ciao a tutti,
Sono Siciliano e il virus del cactus mi ha preso da qualche annetto. Voi direste che sono molto fortunato perche' la Sicilia e' ideale per coltivare i cactus. Sarei d'accordo se non fosse che vivo nell' Inghilterra del nord. Qui non riesco a trovare il lapillo. Se per le mie composte utilizzassi perlite, torba e ghiaia pensate potrebbe andar bene?
Il ghiaietto fine (dimensioni comprese fra il chicco di grano e quello di riso) va molto bene. Io non osservo differenze rispetto ai materiali vulcanici.
Con la perlite ho avuto brutti risultati, ma magari ne ho usata di cattiva qualità (dopo un tre o quattro anni era diventata una specie di poltiglia gommosa, per fortuna l'avevo messa solo sul fondo dei vasi).
La torba potrebbe andare bene, ma occorre avere l'accortezza e la pazienza di sostituire la composta quando serve (ogni paio d'anni), altrimenti anche questa si trasforma: o marcisce (insieme alle radici delle piante) o diventa un "pane" che blocca lo sviluppo delle radici.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file