La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Adenium socotranum
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
   Indice forum -> Caudiciformi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20103
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 29 Lug 2014, 18:18   Oggetto:
Gianna Mar 29 Lug 2014, 18:18
Rispondi citando

Maestro, bentornato Inchino
Grazie per il pensiero Gaetano, falle più spesso queste incursioni (sia in Africa, ma anche qui sul forum Smile )
Ma l'obesum dove l'hai fatto crescere? E' un vaso ricavato da un pezzo di lava?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Mar 29 Lug 2014, 21:14   Oggetto:
robertone Mar 29 Lug 2014, 21:14
Rispondi citando

sono superbi Gaetano ....... sei un grande coltivatore e ricercatore ..... Ola


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
marino
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 23/03/11 19:35
Messaggi: 52
Residenza: milanese a Tenerife

Inviato: Mar 29 Lug 2014, 21:45   Oggetto:
marino Mar 29 Lug 2014, 21:45
Rispondi citando

Complimenti!!! Che meraviglia!!! Non avevo mai visto dei socotranum così grandi in coltivazione... Quanti anni hanno i più grandi? In che periodo li mandi a riposo? Per caso hai anche dei multiflorum?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Felce
Master
Master


Registrato: 25/03/11 23:33
Messaggi: 1320
Residenza: Bologna

Inviato: Mer 30 Lug 2014, 12:35   Oggetto:
Felce Mer 30 Lug 2014, 12:35
Rispondi citando

Gaetano (scuza, il tuo nick non è facile) - le tue piante è da sogno!


_________________
Lara
Top
Profilo Invia messaggio privato
Felce
Master
Master


Registrato: 25/03/11 23:33
Messaggi: 1320
Residenza: Bologna

Inviato: Mer 30 Lug 2014, 12:35   Oggetto:
Felce Mer 30 Lug 2014, 12:35
Rispondi citando

sarebbe grata per sapere come fai crescere - intendo l'ambiente-grazie


_________________
Lara
Top
Profilo Invia messaggio privato
mzungu



Registrato: 29/12/07 17:11
Messaggi: 17
Residenza: Catania

Inviato: Mer 30 Lug 2014, 12:43   Oggetto:
mzungu Mer 30 Lug 2014, 12:43
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Maestro, bentornato Inchino
Grazie per il pensiero Gaetano, falle più spesso queste incursioni (sia in Africa, ma anche qui sul forum Smile )
Ma l'obesum dove l'hai fatto crescere? E' un vaso ricavato da un pezzo di lava?

Maestro? ... Dubbioso ... mi confondi con quello di Arcore? Very Happy
Non è un vaso è un pezzo di lava su cui ho appoggiato 3 semi e ricoperti con un sottile strato di terra solo per farli germinare. Ne sono germinati 2 e dopo un po' si sono attaccati alla pietra come chiodi. Alla fine uno dei due ha sopraffatto l'altro. Naturalmente deve essere una pietra porosa e bisogna tenerla costantemente umida nei primi tempi.
Socotra assorbe acqua come una spugna, di conseguenza, non solo adenium, ma tante specie crescono sulle rocce, come vedi dalle foto allegate. Ed oltre a quelle delle foto, certamente Commiphora, Sterculia africana, Dracaena cinnabari, Croton e perfino Punica protopunica.

 
   
    Ficus sp. Socotra
    Adenium socotranum
Socotra
Adenium socotranum   Dorstenia gigas
Socotra
Dorstenia gigas   Euphorbia spiralis
Socotra
Euphorbia spiralis   Dendrosicyos socotranus
socotra
Dendrosicyos socotranus   Adenium arabicum
Yemen
Adenium arabicum


_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mzungu



Registrato: 29/12/07 17:11
Messaggi: 17
Residenza: Catania

Inviato: Mer 30 Lug 2014, 12:52   Oggetto:
mzungu Mer 30 Lug 2014, 12:52
Rispondi citando

Grazie a tutti. Very Happy

Roberto, io più che grande sono grosso. Laughing

Felce, quelle piante stanno all'aperto in pieno sole per quasi tutto il giorno da maggio ad ottobre e le ricovero nella serra riscaldata durante gli altri mesi.

Marino, le piante nelle foto sono state seminate nel 2007. Nella foto un A. multiflorum

 


_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Mer 30 Lug 2014, 13:28   Oggetto:
robertone Mer 30 Lug 2014, 13:28
Rispondi citando

Gaetano .... i tuoi Adenium vanno alla grande ...... ormai sono 3 anni che sono con me ... che dici devo rinvasare in più vasi grandi o solo cambiare substrato?


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20103
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 30 Lug 2014, 14:06   Oggetto:
Gianna Mer 30 Lug 2014, 14:06
Rispondi citando

Smile Ti avevo già scritto che dai fiori non mi sembrava un A. multiflorum ... poi ho visto che erano quelli dell'oleandro lì vicino ...


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Mer 30 Lug 2014, 14:12   Oggetto:
robertone Mer 30 Lug 2014, 14:12
Rispondi citando

Gianna ....... ahahahah e si che hai l'occhia di aquila .....


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
marino
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 23/03/11 19:35
Messaggi: 52
Residenza: milanese a Tenerife

Inviato: Mer 30 Lug 2014, 22:16   Oggetto:
marino Mer 30 Lug 2014, 22:16
Rispondi citando

Complimenti Gaetano!!! Il multiflorum è veramente spettacolare!!! Io ne sto cercando qualcuno con tutte le mie forze perché è l'unico Adenium che mi manca (escludendo il crispum) e lo considero il più bello del genere! Tu dove lo hai preso??? Sapresti consigliarmi dove trovarlo? Io ne ho già comprati alcuni ma non sono dei veri multiflorum. Ora li devo far venire dalla Reunion, sai per caso se quelli sono autentici? Io sono sempre abbastanza diffidente dei vivaisti perché se non tengono le piante madri isolate nel tempo della fioritura ottengono degli incroci involontari e vendono delle fregature.
Cambiando argomento; le foto in natura di Socotra le hai fatte tu? Se si in che periodo vegetano e fioriscono i socotranum in natura? Io credevo in inverno ma ho visto delle foto scattate a fine dicembre dove erano tutti gialli e mi sono venuti i dubbi...poi una signora che ci è stata in ottobre mi ha detto che erano a completo riposo. Bo...Mi chiedo anche se la fioritura avviene sfasata (tipo il multiflorum) rispetto alla stagione vegetativa e quando.
Complimenti ancora!!!!!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
mzungu



Registrato: 29/12/07 17:11
Messaggi: 17
Residenza: Catania

Inviato: Gio 31 Lug 2014, 10:11   Oggetto:
mzungu Gio 31 Lug 2014, 10:11
Rispondi citando

@ Gianna: fiori a parte, il mutiflorum fiorisce solo quando è senza foglie. Se ritarda la fioritura non lo innaffio altrimenti va in vegetazione e abortisce tutti i fiori.

@ Robertone: non posso dirti niente se non so in che condizioni sono le tue piante. Prova a controllare le radici. Se sono troppo fitte, rinvasa in un vaso pochi centimetri più grande. Se arrivano in fondo ma sono ancora rade, lascialo nello stesso vaso. Se in fondo non ci sono radici vitali ma solo terriccio zuppo e radici marce, allora puliscilo dalla terra e dopo qualche giorno lo rinvasi in terriccio fresco e in un vaso più piccolo, proporzionato all'apparato radicale rimasto.

@marino: ho comprato quello della foto nel vivaio Cuba a Fontane Bianche (Siracusa) nel 2000. Ne erano stati importati tanti da Sud Africa e di dimensioni rilevanti, tanto da riempire quasi completamente una serra. Ormai sono finiti da anni. Molti chiamano impropriamente multiflorum qualche varietà di obesum perticolarmente fiorifera. Posto due foto della fioritura invernale di qualche anno fa. Ormai, forse a causa di un minor riscaldamento della serra, non ce la fa più a far aprire i fiori in inverno e fiorisce, non così vistosamente però, a tarda primavera, inizio estate.
Le foto sono mie. Per quanto riguarda la fioritura dei socotranum in natura, le cose vanno così: nel periodo metà maggio-settembre, stagione dei monsoni, gli adenium si spogliano completamente e maturano i semi. Finita la stagione dei monsoni, alle prime piogge cominciano a fare le prime foglie. In inverno hanno qualche foglia ma difficile trovare fiori. In primavera fioriscono e già i primi di maggio se si cerca in lugo e in largo, qualche frutto maturo si trova.

Beh ormai i due giorni di ferie sono passati. Questa sera parte il vaporetto per il centr'africa. Ciao

 
   


_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Gio 31 Lug 2014, 11:03   Oggetto:
robertone Gio 31 Lug 2014, 11:03
Rispondi citando

Gaetano .... hai qualche multiflorum di piccole dimensioni da riciclare?


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20103
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 31 Lug 2014, 11:13   Oggetto:
Gianna Gio 31 Lug 2014, 11:13
Rispondi citando

mzungu ha scritto:
@ Gianna: fiori a parte, il mutiflorum fiorisce solo quando è senza foglie

Eh, infatti era anomala anche questa cosa! Very Happy
Confermo che quelli che si trovano in commercio di multiflorum non hanno proprio nulla, se non il cartellino con il nome sbagliato: il semenziale che avevo comprato da Uhlig e fiorito l'anno passato per la prima volta, era infatti tutto bello pieno di foglie con i boccioli, cosa questa che mi aveva già fatto intuire la fregatura Very Happy
Non ridete ora, vi mostro i miei (certo che dopo aver visto la pianta di Gaetano ... Hi hiii ) : a parte che questi sono veri multiflorum, la loro crescita è molto lenta ... Dubbioso semina di dicembre 2012 ... certo che ci vorrà un po' di pazienza ... Smile

 
    Ammiriamoli in natura Sorriso
   
   
   


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Gio 31 Lug 2014, 11:44   Oggetto:
robertone Gio 31 Lug 2014, 11:44
Rispondi citando

stupendo


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Caudiciformi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it