Inviato: Lun 15 Ott 2012, 19:48 Oggetto: Come fare con esposizione fronte mare.
Nahima Lun 15 Ott 2012, 19:48
Vi spiego brevemente la mia situazione.
Abito davanti al mare e tengo le mie piante su un balcone esposto a Sud, quindi ho taaaanto sole, ma anche vento, soprattutto in certi giorni d'inverno (appunto da mare) carico di salsedine.
Lo scorso inverno ho tenuto le piante dentro. Risultato: niente riposo invernale.
Quest'anno voglio continuare a tenerle fuori, tanto qui le temperature non sono un problema!
Così ho preso una serra (tipo quelle che si trovano da Leroy Merlin)...
... ed ho scoperto subito cosa accade a chiuderla, pensando che stia per piovere, quando poi esce il sole!!! Un paio di piante hanno rischiato di lessarsi!
Ora sono -quasi- disperata!
Domande:
Faccio bene a cercare di ripararle dal vento e dalla salsedine? Richierebbero di bruciarsi?
Visto che anche in inverno a volte ci sono delle calde giornate di sole. Come mi regolo con le innaffiature?
Visto l'incidente dell'altro giorno, posso fare qualcosa per un paio di cactus che appaiono vagamente lessati? (hanno delle zone un po' molli e giallastre!)
e infine, devo per caso coprire la serra con un telo che ripari dal sole?
...poi se avete altre idee o consigli sono sempre mooolto ben accetti!
Potresti ripararle con il Tnt (tessuto non tessuto) potresti continuare a usare la serra che hai preso e nella parte frontale invece di chiudere metti il tnt, poi in caso di giornate particolarmente brutte o fredde puoi sempre chiudere. Ciao
La serra che hai comprato può andare anche bene, solo deve trovare un sistema automatico che regoli l'aria calda all'interno della serra.
In poche parole quando l'aria dentro è troppo calda deve partire un ventola che butti fuori l'aria.
Io ho comprato questo aggeggino su ebay e lo uso sia per scaldare che per raffreddare la serra in inverno e funziona benissimo. Te probabilmente abitanto sul mare userai solo la funzione di raffreddamento durante il giorno.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file