La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Arriva l'inverno!

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pessimo
Amministratore

Inviato: Mar 09 Ott 2012, 15:23   Oggetto: Arriva l'inverno!
pessimo Mar 09 Ott 2012, 15:23

Ciao a tutti. Fino allo scorso anno ho riparato le piante sfruttando alcune zone della casa "più o meno consone", tipo la soffitta (fredda) che ha una bel finestrone, un angolino del giardino, altri anfratti vari e poi, purtroppo, in casa col riscaldamento: purtroppo, come potrete immaginare, ho perso qualche pianta e qualche fioritura ... Quest'anno vorrei chiudere un piccolo porticato in legno (attaccato alla casa, copertura in tegole, esposto a sud) con del nylon "buono", quello da serre, e senza riscaldamento, però con qualche inevitabile apertura in alto. Pensate che possano resistere così? Qualcuno della mia zona ha vissuto esperienze analoghe?

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
annalysa
Prof
Prof

Inviato: Mar 09 Ott 2012, 18:55   Oggetto:
annalysa Mar 09 Ott 2012, 18:55

io le ho lasciate nella serra fuori coperte con un telo di plastica e non ne hanno risentito (tranne un paio che dovevano stare sopra i 15°!). Se le tue stanno anche vicine al muro di casa dovrebbero essere ancora più riparate

Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore

Inviato: Mer 10 Ott 2012, 8:05   Oggetto:
pessimo Mer 10 Ott 2012, 8:05

Grazie Annalysa, ho sempre paura di perderle e non ho ancora realizzato che d'inverno devono stare al freddo. Considera che prima di "documentarmi" le tenevo in casa, convinto di far bene (e invece le perdevo!). Ciao, Massimo

overshot
Master
Master

Inviato: Mer 10 Ott 2012, 10:03   Oggetto: Re: Arriva l'inverno!
overshot Mer 10 Ott 2012, 10:03

pessimo ha scritto:
Quest'anno vorrei chiudere un piccolo porticato in legno (attaccato alla casa, copertura in tegole, esposto a sud) con del nylon "buono", quello da serre, e senza riscaldamento, però con qualche inevitabile apertura in alto.

Non ho un'esperienza diretta con gli inverni di Firenze però credo che questo tipo di riparo che stai organizzando possa essere adatto alla maggior parte delle piante grasse più comuni, perchè per quello che ho capito le temperature lì dentro non scenderebbero mai sotto gli 0°/5° gradi e le piante resterebbero sempre asciutte..naturalmente il discorso cambia se possiedi anche piante (es. Pachypodium, Melocactus, Hoya etc.) che per caratteristiche proprie non sopportano temperature inferiori ai 10°/12° gradi, questo tipo di piante sarebbe meglio tenerle all'interno in luogo luminoso e non riscaldato.. Sorriso

pessimo
Amministratore

Inviato: Mer 10 Ott 2012, 12:03   Oggetto:
pessimo Mer 10 Ott 2012, 12:03

Hai centrato la questione overshot, non conosco bene tutte le mie piante e, come tutti i neofiti, ho compreto seguendo l'istinto e non la logica, per cui sono quasi certo che tutte insieme non potranno stare. Ad ogni modo grazie delle indicazioni, prima dell'inverno chiederò aiuto per i nomi di quelle che non conosco e, soprattutto, verificherò le temperature minime. Ciao, Massimo

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: