Registrato: 04/09/12 08:02 Messaggi: 691 Residenza: Italia
Inviato: Sab 13 Ott 2012, 22:45 Oggetto:
Histrix Sab 13 Ott 2012, 22:45
Ma, a seconda del luogo di origine le perdono, solitamente, quando la stagione é sfavorevole. Di solito le succulente non vivono in zone fredde quindi perdono le foglie nella stagione secca. Molte non perdono le foglie affatto, come i sedum, tra cui si annoverano specie anche europee. Altre riducono la superficie fogliare come aeonium durante il caldo secco. Caudiciformi come le testudinarie iniziano a vegetare in autunno. In alcune piante l'orologio biologico é più forte dei mutamenti climatici stagionali e quindi continuano ad avere un ciclo biologico legato alle stagioni dell'emisfero di origine. Le lithops seccano le loro due foglie in autunno anche se al di sotto di esse crescono quelle nuove che sbucheranno in primavera da quelle secche e ridotte a una sorta di pergamena.
Alle nostre latitudini la maggioranza delle latifoglie perde le foglie perché il freddo le danneggerebbe, le conifere invece hanno sviluppato foglie piccole e cerose (aghiformi) più adatte a superare le intemperie. Anche tra le conifere vi sono eccezioni come il cipresso calvo taxodium disticum che perde le foglie in autunno.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file