Inviato: Mer 10 Ott 2012, 15:22 Oggetto: 2 piante 2 problemi
Trix Mer 10 Ott 2012, 15:22
Ciao voglio documentarvi queste due piante malate. Una è un Ferocactus histrix preso nel settembre 2011, ultimo superstite di 3, aveva una macchia giallognola, ha resistito bene tutto l'inverno ed ha fatto pure nuove spine in primavera-estate ma ultimamente la macchia sta aumentando di dimensioni ed è molle.
L'altra è una Parodia werneri presa a marzo, ha fatto pure dei bei fiori ed è cresciuta...da qualche giorno sono apparse delle macchie color ruggine.
Penso che per il Fero non ci sia molta speranza ma vorrei cercare di salvare la Parodia...che dite e che mi consigliate?
Beppe aspetto ovviamente un tuo parere!
Inviato: Mer 10 Ott 2012, 16:31 Oggetto:
eleonorarossi Mer 10 Ott 2012, 16:31
..secondo me per il fero puoi tagliare la parte malata fino a trovare il tessuto verde, poi la disinfetti con rameico, per l'altra non so aspettiamo il dottore
Mi spiace per questo tuo Fero.....le spine che si vedono nella parte superiore della
pianta denotano una coltivazione non ottimale, tutti i Ferocactus per una crescita
sana e robusta necessitano di esposizione al sole diretto per piu' ore possibile
durante l'arco della giornata....
Trix !! Che combini ?
Prova a scavare il feroc. come ha già detto Eleonora ma temo sia tardi...
L'altra prova a nebulizzarla con un p.a tipo propiconazolo o tebuconazolo,dovrebbero rimanere tali.Poi se persiste l'umidità per prevenirle basta l'ossicloruro e/o mancozeb. Ciauu
Il fero come tutte le altre piante sta nella serra e riceve il sole nelle ore pomeridiane come le altre. C'è da dire che ha sofferto molto perchè è stato per mesi sullo scaffale della coop...e quando l'ho preso aveva già un macchia alla base.
Beppe....con te mi ci vuole sempre il vocabolario! io ho il solito fungicida rameico blu..ci metto quello?
Ciaoooo e grazie!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file