Inviato: Mar 09 Ott 2012, 21:35 Oggetto: Mammillaria carmenae con marciume
gbrodes Mar 09 Ott 2012, 21:35
Pianta in ottime condizioni fino a qualche settimana fa (vedi fioriture di questa estate), sabato mi accorgo che la parte nascosta della pianta si è "sgonfiata" e trovo la sorpresa.
La base è completamente andata e così pure la parte dietro; della parte in vista della pianta, apparentemente sana, si sono salvate solamente alcune punte di qualche centimetro, nel resto i vasi linfatici erano già stati intaccati.....
E' la terza pianta di notevoli dimensioni che subisce la stessa fine quest'anno.....

pianta in fiore quest estate  
parte nascosta con sintomo di sofferenza  
marciume alla base  
parte scartata della pianta  
particolare dei vasi linfatici conpromessi  
parti della pianta rimaste abbastanza sane che sto cercando di salvare
Che peccato !! Mi spiace !!
Almeno 3-4 degli apici salvati ce la possono fare,anche innestandoli su qualcuna sacrificabile. Quelli che hano l'alone rosato,sempre che non sia ossidazione, attorno ai fasci vasolari .Provaci ma non farti illusioni.
Inviato: Mer 10 Ott 2012, 21:47 Oggetto:
gbrodes Mer 10 Ott 2012, 21:47
beppe58 ha scritto:
Che peccato !! Mi spiace !!
Almeno 3-4 degli apici salvati ce la possono fare,anche innestandoli su qualcuna sacrificabile. Quelli che hano l'alone rosato,sempre che non sia ossidazione, attorno ai fasci vasolari .Provaci ma non farti illusioni.
Grazie dell'incoraggiamento Beppe, quell'alone rosa non è ossidazione, le foto le ho fatte immediatamente dopo aver eseguito le sezioni.
Non penso di innestare, non ho pratica in merito, proverò a farle radicare (anche se la stagione non è la migliore).
_________________ Gianni
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file