Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giulia.b Master

Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012, 17:31 Oggetto: Stenocereus marginatus
giulia.b Ven 05 Ott 2012, 17:31
|
|
|
Salve Forum
L’anno scorso ho rinvasato lo Stenocereus marginatus forma cristata e in questo caldo autunno mi ha regalato una crescita notevole, ma da questa crescita sempre cristata mi pare stiano crescendo anche 2 forme naturali. Non vorrei farle crescere per due motivi: non credo che la pianta sopporterebbe il loro pese e mi piacerebbe la pianta rimanesse nella sola forma cristata.
Ora la domanda è sono in effetti due colonnali e se si amputo e come?

la nuova crescita è tutta quella più verde a sinistra

Particolare del nuovo colonnale
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese) |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012, 0:48 Oggetto:
beppe58 Sab 06 Ott 2012, 0:48
|
|
|
Ciao Giulia,a questo punto io taglierei alla base,senza rovinare la parte crestata sottostante, il pezzo che "scappa" con 2 teste.Potrai farne una bella talea.. Per sicurezza tampona il taglio con un rameico molto concentrato,se in polvere sulla ferita umida aderirà benissimo.
|
|
Top |
|
 |
giulia.b Master

|
Inviato: Sab 06 Ott 2012, 7:30 Oggetto:
giulia.b Sab 06 Ott 2012, 7:30
|
|
|
Grazie Beppe.
(proverbio cinese) |
|
Top |
|
 |
+Kaktengo+ Senior

Registrato: 13/08/12 21:37 Età: 64 Messaggi: 883 Residenza: Napoli Ercolano (Vesuvio)
|
Inviato: Lun 08 Ott 2012, 22:50 Oggetto:
+Kaktengo+ Lun 08 Ott 2012, 22:50
|
|
|
Non mi stancherò mai di dire che le crestate tendono tutte a gettare rami normali. Se le si vuole tenere in forma crestata bisogna intervenire da subito per evitare grosse cicatrici. Intervenendo subito si ha anche l'effetto di far crescere la crestazione, cosa che invece non accade se non in misura ridotta se si lasciano le parti normali.
_________________ Salvatore Ercolano Napoli
Tengo kakti, kakti tengo, il mio nome è kaktengo e se non piace me lo tengo.
http://www.cactofili.org/img.asp?uid=2443&pid= |
|
Top |
|
 |
giulia.b Master

|
Inviato: Mar 09 Ott 2012, 13:14 Oggetto:
giulia.b Mar 09 Ott 2012, 13:14
|
|
|
Ti ringrazio della sottolineatura. Hai perfettamente ragione e finché la ramificazione "normale" gettava dalla base non ho avuto alcun problema, come avrai notato questa volta la ramificazione è avvenuta dal centro della crestazione e finché non è cresciuta un po' di più avevo dei dubbi che fosse "normale" quando ha presentato la sua forma non essendo molto preparata ho chiesto lumi.
(proverbio cinese) |
|
Top |
|
 |
Histrix Amatore

|
Inviato: Mar 09 Ott 2012, 18:24 Oggetto:
Histrix Mar 09 Ott 2012, 18:24
|
|
|
+Kaktengo+ ha scritto: | Non mi stancherò mai di dire che le crestate tendono tutte a gettare rami normali. Se le si vuole tenere in forma crestata bisogna intervenire da subito per evitare grosse cicatrici. Intervenendo subito si ha anche l'effetto di far crescere la crestazione, cosa che invece non accade se non in misura ridotta se si lasciano le parti normali. |
Quoto quoto quoto!
C'è da sottolineare che effettivamente non è sempre riconoscibile fin dall'inizio una vegetazione che recede alla forma normale.
|
|
Top |
|
 |
|
|
|