Inviato: Lun 08 Ott 2012, 13:05 Oggetto: Haworthia toruosa da salvare
feddozz Lun 08 Ott 2012, 13:05
Ciao a tutti,
ho un' Haworthia tortuosa (spero di avere rispettato le regole per il nome)con qualche problemino.
Ho pensato di rinvasarla e quello che ho trovato, o meglio che non ho trovato, nel vaso è stato scoraggiante. Non c'erano radici. Almeno nella parte centrale e inferiore del vaso.Si saranno disintegrate per l'umidità. Il terriccio era sbagliato. Reo confesso, questo vasetto risale a un tempo di grande ignoranza verso le composte da parte mia. Del resto chi me l'ha venduto, che si crede un grande esperto, usa della sabbia perchè, a parer suo, rende la composta drenante. Evidentemente sbaglia.
Ecco perchè la poveretta non faceva altro che creare nuove radici...andavano tutte perse.
Per farla breve ho cercato delle info su questo sito sulle composte delle Haworthia nella sezione piante. La A. tortuosa non e' menzionata. Ho pensato di poter usare una composta per una tipologia simile di Haworthia ma tra loro sono molto diverse.
Alcune richiedono 7 parti di lapillo e 3 di torba altre 50% e 50%, quale proporzione mi consigliereste? Ancora, io vivo in inghilterra e il lapillo non saprei come trovarlo, potrei sostituire con pomice?
Io credo che sia importante usare sia pomice che lapillo perchè apportano elementi nutritivi diversi e hanno pure funzioni diverse. Per l'Haworthia io uso circa 50% terriccio per cactacee e 50% di pomice+lapillo. Forse come inerte potresti usare del ghiaietto fine, ma non vorrei dire una baggianata!
Io ho usato abbastanza il ghiaietto al posto della pomice; poi l'ho abbandonato; un coltivatore professionista della mia zona, sta gradatamente mettendo da parte il lapillo, invece, optando per altri materiali
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file