Inviato: Lun 08 Ott 2012, 9:13 Oggetto: Astrophytum fuori dalla serra?
Trussino Lun 08 Ott 2012, 9:13
Ciao a Tutti
quest'anno stavo pensando di tenere fuori dalla serra tutte le piante di Astrophytum in modo da fare spazio a piante più delicate.
Le metterei comunque al riparo dalla pioggia e dalla guazza notturna.
Nella mia zona si arriva sotto 0 raramente, ma sicuramente al riparo vicino al muro di casa la temperatura rimane sempre sopra lo 0.
Secondo voi posso farlo?
Volevo tenere fuori anche delle Agave e degli Ariocarpus.
Non sono un'esperta di questa specie, ho solo un'Astrophytum myriostigma, ma 2 anni fa l'ho piantato in giardino in un'area con terreno adeguato e pare viva bene (in inverno è coperto da tnt e telo di plastica). Quindi direi che sono molto resistenti alle basse temperature....spero di non sbagliarmi!
Il fatto è che io quest'anno non li volevo nemmeno comprire. Lascairli all'aria aperta ma riparati in terrazza.
Gli astro sono molto resistenti al freddo sulla carta.
Registrato: 30/05/09 13:11 Età: 64 Messaggi: 2084 Residenza: San Giuliano Terme (PI)
Inviato: Lun 08 Ott 2012, 17:13 Oggetto:
bruco6 Lun 08 Ott 2012, 17:13
Gli Astrophytum myriostigma mi risulta che vivano fino a 2000 mt slm e quindi non hanno un gran bisogno di temperature alte. E anche gli altri mi pare abbiano una grande resistenza al fredo.
Io vivo ad una latitudine uguale alla tua Trussino e i miei (myrio, asterias, capricorne e ornatum) passano l'inverno nel vano scale aperto, addossati ad una parete, al riparo dalla pioggia. Anche il vento non ci arriva molto in questo vano scale.
Sono con me da anni e stanno benone quindi la tua mi pare un'ottima pensata!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file