| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
GiorgioC
|
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012, 17:31 Oggetto: Signorona 44enne e la mia prima talea :)
GiorgioC Ven 05 Ott 2012, 17:31
|
|
|
Ciao Cactofili, oggi vi voglio presentare la mia pianta grassa più "grassa" che possiedo, insieme al mio primo tentativo di riproduzione per talea

Ho messo la mano sulla pianta per farvi capire di che dimensioni stiamo parlando. ha un diametro di un metro almeno! Scusatemi se è piena di foglioline morte ma oggi, per farle una foto decente, ho spostato gerani e altre piante e si è sporcata!

Tempo fa, mentre stavano ristrutturando la facciata del mio palazzo, un calcinaccio le cadde di sopra tagliandola a metà... ma dopo un bel pò si è rimarginata completamente da sola, senza alcun tipo di aiuto. Ancora oggi è presente una grossa cicatrice. Infatti il trauma le ha cambiato leggermente il disegno di crescita in qualche punto.

La parte centrale l'ho raccolta da terra, per strada, due settimane fa. Era appena caduta da un balcone in seguito ad un rinvaso ad una signora e passando di lì ho tentato di salvarla! in una settimana si è fatta così grande 

_________________ "Sai cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia." Alberto Moravia. |
|
| Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21010 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012, 17:34 Oggetto: Re: Signorona 44enne e la mia prima talea :)
Gianna Ven 05 Ott 2012, 17:34
|
|
|
| GiorgioC ha scritto: | | ha un diametro di un metro almeno |
Intendi circonferenza credo ...
_________________ Gianna
 |
|
| Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012, 17:42 Oggetto:
eleonorarossi Ven 05 Ott 2012, 17:42
|
|
|
....scusa il vaso è piccolissimo rispetto alla "signora" ma non l'hai mai sostituito
|
|
| Top |
|
 |
GiorgioC
|
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012, 18:25 Oggetto:
GiorgioC Ven 05 Ott 2012, 18:25
|
|
|
CIRCONFERENZA* scusate comunque per esigenze di spazio non posso più travasarla, vivendo in un appartamento ed avendo un balcone ristretto. L'ho più volte travasata in passato ma adesso mi riesce impossibile sia per il peso che per lo spazio e le dimensioni.
_________________ "Sai cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia." Alberto Moravia. |
|
| Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012, 18:58 Oggetto:
seven Ven 05 Ott 2012, 18:58
|
|
|
Ciao GiorgioC, e' proprio un bell'esemplare anche col suo disegno particolare! Le ferite di guerra denunciano che e' una signora mooolto forte e resistente pero'.... un vasetto un po' piu' grande?.....Che dici?
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
| Top |
|
 |
GiorgioC
|
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012, 20:08 Oggetto:
GiorgioC Ven 05 Ott 2012, 20:08
|
|
|
Si direi che è ora di travasarla, ma non saprei come prenderla... con dei semplici guanti non credo sia possibile mmm..
|
| Top |
|
 |
brunello Partecipante

|
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012, 20:20 Oggetto:
brunello Ven 05 Ott 2012, 20:20
|
|
|
Si potrebbe aiutare GiorgioC con qualche foto di rinvaso di un "bestione" simile. Magari c'è qualcuno che ne ha scattate durante una simile operazione.
|
|
| Top |
|
 |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 47 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012, 20:25 Oggetto:
overshot Ven 05 Ott 2012, 20:25
|
|
|
Giorgio è un esemplare veramente magnifico complimenti !!!!
Concordo con chi ti ha consigliato di rinvasare al più presto perchè quel vaso è diventato davvero troppo piccolo..adesso però non è il momento, per il rinvaso ti consiglio di aspettare l'inizio della prossima primavera..
Ti metto il post in cui ho documentato il rinvaso del mio Grusoni fatto un paio di anni fa..la pianta non era grande come la tua ma non era nemmeno piccola..magari potresti usare lo stesso metodo ma facendoti aiutare anche da un amico..
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=14603&highlight=
_________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
| Top |
|
 |
GiorgioC
|
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012, 20:56 Oggetto:
GiorgioC Ven 05 Ott 2012, 20:56
|
|
|
Overshot anche la tua pianta è magnifica l'ho seguita tutta la guida ed al più presto tenterò l'impresa titanica del travaso... adesso inizio a reclutare amici e parenti che mi possano aiutare
Avevo pure pensato in un gesto estremo di donarla all'Orto Botanico di Palermo, perchè capisco che nel mio balcone soffre parecchio. Però è stata in famiglia per 44 anni e liberarsene è da folli. C'è soprattutto un legame affettivo ormai *.*
|
| Top |
|
 |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 47 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
|
| Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012, 6:34 Oggetto:
seven Sab 06 Ott 2012, 6:34
|
|
|
Si, si.......Ci piace ascoltare le storie di chi.......ha tanta vita da raccontare!
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
| Top |
|
 |
reginaldo Prof

Registrato: 11/02/08 11:32 Età: 78 Messaggi: 2664 Residenza: Bologna
|
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012, 7:47 Oggetto:
reginaldo Sab 06 Ott 2012, 7:47
|
|
|
Aiutandosi con vestisto dismesso, o con un telo da bagno.
Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, sicuramente in qualche forum, che qualcuno ha poi costruito un struttura in legno per il rinvaso.
Ciao
reginaldo
_________________ reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org |
|
| Top |
|
 |
GiorgioC
|
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012, 10:09 Oggetto:
GiorgioC Sab 06 Ott 2012, 10:09
|
|
|
Questa signora è ormai un pò vecchiotta, ed ha tenuto compagnia a tutta la famiglia da sempre! Infatti anche mio padre è un patito per le piante grasse e succulente, come me
La storia della S.ra inizia ben 44 anni fa, quando i miei genitori si sono conosciuti e fidanzati, e da allora è rimasta con noi, fino ad oggi.
Mio padre la comprò a Palermo nel lontanto 1968, che era poco più grande di una moneta!
Personalmente, all'inizio l'odiavo tanto perchè da piccolo mi attirava parecchio e ogni volta che provavo a toccarla mi pungevo. Inoltre, molto probabilmente è anche velenosa, perchè ad ogni puntura da ago la mano diventava rossa e si gonfiava visibilmente, per poi stabilizzarsi qualche giorno dopo. Però col tempo ho imparato a conviverci e a prendermene cura, ed ancora oggi adoro accarezzarle la cima morbidissima
Mia madre non la sopporta nemmeno, perché è cresciuta troppo e toglie spazio al balcone, infatti è restia ad un ulteriore travaso (ma io e mio padre abbiamo già in mente di farlo quando lei non è in casa ). Per questo motivo non le dà mai da bere, e questo è un gran bene perchè alle piante grasse in genere va data pochissima acqua! Addirittura, ogni tanto propone l'idea di venderla a qualche privato, ma io e mio padre la fulminiamo con lo sguardo!
Poi beh qualche anno fa le è caduto di sopra un calcinaccio e siamo stati tutti in pena per le sue condizioni di salute. Amici ed "esperti" ci dissero che ormai era spacciata perché non si poteva guarire da una tale ferita, ma noi comunque abbiamo tentato di salvarla esponendo al sole la metà scoperta e succosa fino a seccarla...e con meraviglia di tutti si sono ricreati gli "spicchi" che erano andati perduti fino a risanarsi completamente Da quel giorno la consideriamo una di noi!
|
| Top |
|
 |
Lupetta Prof

Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
|
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012, 10:45 Oggetto:
Lupetta Sab 06 Ott 2012, 10:45
|
|
|
Bella piantona e bella storia
Mi interessa in che modo versavi l'acqua nel vaso (quella poca che le avete dato ) visto che la pianta ha quasi coperto la superficie del terreno? Non credo per immersione viste le dimensioni e il peso della pianta.
|
|
| Top |
|
 |
GiorgioC
|
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012, 13:52 Oggetto:
GiorgioC Sab 06 Ott 2012, 13:52
|
|
|
Quando la abbeveriamo con un bicchierino col beccuccio (stile Becker da laboratorio di Chimica) facciamo scolare l'acqua lungo una insenatura tra due creste e l'acqua arriva fin sulla base seguendo la pianta. Comunque il clima in Sicilia e, particolarmente a Palermo, è molto umido e caldo, per cui la pianta presumo si serva di quest'acqua nell'atmosfera assorbendola da sé
|
| Top |
|
 |
|
|
|