Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mikey Partecipante

|
Inviato: Lun 08 Ott 2012, 12:45 Oggetto: Mesa garden, cites, e semi di E. horizonthalonius !!!
mikey Lun 08 Ott 2012, 12:45
|
|
|
Salve a tutti ragazzi poichè sono un po' preoccupato,
vi racconto quanto sta accadendo !!!
Essendo intenzionato a seminare degli Echinocactus horizonthalonius, parryi, ecc. ecc.
ho effettuato un ordine da Mesa di cui ho sempre sentito parlare bene
I semi (una decina di bustine in tutto ) mi sono stati spediti il 18 settembre
tramite USPS in modalità Priority Mail International (R), ebbene partiti per l'Italia nel volgere di qualche giorno (stando al tracking code che li rileva partiti da Los Angeles il 21/09 ) ad oggi non se ne sa più nulla !!!
Magari sono un po' impaziente ma dopo 3 settimane comincio a sospettare che non arrivino più , tra l'altro mi chiedevo se per i semi non fosse necessaria qualche autorizzazione particolare, chessò CITES o altro . . .
Potreste cortesemente illustrarmi la vostra esperienza e chiarirmi la questione CITES ??????
Grazie |
|
Top |
|
 |
scsebnic Amatore

Registrato: 03/10/10 01:10 Età: 70 Messaggi: 514 Residenza: Alessandria
|
Inviato: Lun 08 Ott 2012, 13:12 Oggetto:
scsebnic Lun 08 Ott 2012, 13:12
|
|
|
mikey,
le spedizioni di Mesa Garden viaggiano per posta normale (USPS non è UPS) e normalmente impiegano 4 o più settimane.
E' successa la stessa cosa anche a me, non preoccuparti, vedrai che arriveranno presto. _________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha) |
|
Top |
|
 |
mikey Partecipante

|
Inviato: Lun 08 Ott 2012, 13:55 Oggetto:
mikey Lun 08 Ott 2012, 13:55
|
|
|
Quindi ritieni che ci sia ancora un po' da aspettare ?
Quattro o più settimane, anche se si tratta di posta normale, mi sembano un'enormità,
considerando che acquisti diversi fatti su e-bay negli States mi sono arrivati in 15 giorni,ma se questo è lo stato dell'arte evidentemente non posso farci nulla !
Quanto alla questione Cites nel frattempo ho fatto qualche ricerca e mi pare che gli Echinocactus non siano menzionati in alcuna delle appendici . . .
Ma un dubbio comunque mi sorge : che i semi appartengano a specie non protette , lo sappiamo noi che li ordiniamo, ma chi è preposto al controllo e se li vede passare davanti cosa ne può sapere se i semi sono legali o meno dato che un seme fino a quando non diventa adulto può contenere in embrione qualsiasi pianta ??? |
|
Top |
|
 |
Drusola Prof

|
Inviato: Lun 08 Ott 2012, 16:04 Oggetto:
Drusola Lun 08 Ott 2012, 16:04
|
|
|
può essere che siano fermi in dogana, a volte capita la sfiga che il tuo pacco finisca tra quelli controllati. Io una volta ho aspettato 4 ( quattro! ) mesi per ricevere quanto ordinato. Ed erano stoffe, non piante o semi!
Comunque anche io ho sempre desiderato fare un ordine da mesa garden ma questo problema mi ha sempre impedito di procedere. Facendo ricerche su internet ho letto di molti che si vedevano i semi bloccati ( di piante diverse, non solo cicce ) perchè mancava ad esempio il certificato fitosanitario.
Quindi mi limito a fare acquisti solo in Europa  |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Lun 08 Ott 2012, 19:17 Oggetto:
cactofilo Lun 08 Ott 2012, 19:17
|
|
|
Ho ordinato semi da Mesa garden a gennaio di quest'anno ed hanno impiegato circa
5 settimane prima di arrivare.... |
|
Top |
|
 |
mikey Partecipante

|
Inviato: Mar 09 Ott 2012, 7:50 Oggetto:
mikey Mar 09 Ott 2012, 7:50
|
|
|
La tua esperienza, Ferokat, mi conforta
e mi porta a pensare di essere ancora del tutto "dentro" con la tempistica
Ciononostante c'è ancora qualcosa che non mi quadra :
Drusola diceva che può capiatre la sfiga che il pacco in viaggio venga effettivamente controllato alla dogana . . . questo mi porta a pensare che anche se non c'è bisogno del CITES magari i semi devono essere accompagnati da altro (vedi cert. fitosanitario) , se è così allora il 99% di tutti questi semi che viaggiano lo fa senza la dovuta documentazione !!!
Ma qualcuno sa davvero cosa ci vuole per stare tranquilli ?
Altrimenti come fa un finanziere alla dogana
a sapere se si tratta di semi di marjuana o semi di cactus
e a questo punto poco rileva che i semi vengano comprati oltre oceano o semplicemente in Europa!
Pertanto per stare tranquilli e non dover temere di incappare nella sfiga di un controllo alla dogana ci vuole o no un qualche documento che accompagni la spedizione ??? |
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5405 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Mar 09 Ott 2012, 17:01 Oggetto:
Giorgio Mar 09 Ott 2012, 17:01
|
|
|
Come specificato dalla stessa ditta (Mesa garden) il permesso CITES serve solo per i semi di piante in appendice 1 es. Ariocarpus tutte le specie, Astrophytum asterias,
Turbinicarpus ssp. ed altri.
Per il certificato fitosanitario scrive che raramente può venire richiesto. _________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
mikey Partecipante

|
Inviato: Mer 10 Ott 2012, 10:43 Oggetto:
mikey Mer 10 Ott 2012, 10:43
|
|
|
Grazie Giorgio del suggerimento,
ho dato di nuovo uno sguardo al sito di Mesa Garden
ma non sono riuscito a trovare le informazioni cui tu accennavi (evidentemente il mio sguardo è stato troppo grossolano )
In ogni caso mi pare comunque interessante la tua osservazione
sul fitosanitario . . . se non ti secca potresti spigermi come funziona  |
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5405 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Mer 10 Ott 2012, 17:10 Oggetto:
Giorgio Mer 10 Ott 2012, 17:10
|
|
|
Le informazioni che ti ho fornito le ho tratte da un catalogo cartaceo di Mesa garden.
Il certificato fitosanitario deve accompagnare assolutamente tutte le piante che provengono da stati fuori della Comunità europea, per i semi in genere non è necessario.
Quando acquistavo semi da M.G. non ho mai avuto problemi, ma si tratta di circa 20 anni fa, l'unico probleme l'avevo avuto con un ordine di piante.
A questo pacco era allegato il Certificato fitosanitario, ma ugualmente la dogano di Bologna aveva richiesto un controllo da parte di un fitopatologo, naturalmente a mie spese.
Se vi sono delle normative nuove non so, in quanto sono anni che non compro più per corrispondenza. _________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
mikey Partecipante

|
Inviato: Gio 11 Ott 2012, 9:37 Oggetto:
mikey Gio 11 Ott 2012, 9:37
|
|
|
Giusto per dovere di cronaca i semi di Mesa mi sono arrivati ieri ,