Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Sassolino
|
Inviato: Lun 17 Set 2012, 14:24 Oggetto: Posso Impollinare Queste due Piante ?
Sassolino Lun 17 Set 2012, 14:24
|
|
|
Salve a tutti....
visto che non riesco a farne a meno, e non voglio aspettare che qualche ape impollini le mie piante, voglio essere sicuro di avere dei semi da piantare e quindi ci penso io ad autoimpollinare le mie grassine (^_^)
Non essendo della stessa la spece, non so se impollinandole tra di loro poi ho i risultati sperati....
Voi ce dite ? procedo oppure non serve a nulla ??
già ho autoimpollinato tra di loro due piante della stessa spece, quelle della seconda foto ed ho già ottenuto i semi che ho già provveduto a seminarli e sono già nate le piccoline, però ora vorrei mischiare il polline di due piante diverse......

|
|
Top |
|
 |
Luca Amministratore

Registrato: 14/07/09 09:10 Età: 52 Messaggi: 8021 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Lun 17 Set 2012, 14:32 Oggetto:
Luca Lun 17 Set 2012, 14:32
|
|
|
Sono due Generi differenti, non otterrai nulla.
_________________ Ciao, Luca. |
|
Top |
|
 |
Sassolino
|
Inviato: Lun 17 Set 2012, 22:51 Oggetto:
Sassolino Lun 17 Set 2012, 22:51
|
|
|
ho capito, allora proverò a mettere da parte il polline della prima pianta in foto, così quando fiorirà l'altra pianta come quella impollinerò l'altro fiore..
|
|
Top |
|
 |
scsebnic Amatore

Registrato: 03/10/10 01:10 Età: 70 Messaggi: 514 Residenza: Alessandria
|
Inviato: Mar 18 Set 2012, 12:01 Oggetto:
scsebnic Mar 18 Set 2012, 12:01
|
|
|
Sassolino, per conservare il polline per qualche giorno devi metterlo in un barattolino e conservarlo nel congelatore.
In bocca al lupo
_________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha) |
|
Top |
|
 |
Sassolino
|
Inviato: Mar 18 Set 2012, 13:56 Oggetto:
Sassolino Mar 18 Set 2012, 13:56
|
|
|
ok grazie non lo sapevo...
|
|
Top |
|
 |
+Kaktengo+ Senior

Registrato: 13/08/12 21:37 Età: 64 Messaggi: 883 Residenza: Napoli Ercolano (Vesuvio)
|
Inviato: Mar 18 Set 2012, 22:43 Oggetto:
+Kaktengo+ Mar 18 Set 2012, 22:43
|
|
|
Però la astrollaria o il mammastro potrebbe essere una idea geniale
_________________ Salvatore Ercolano Napoli
Tengo kakti, kakti tengo, il mio nome è kaktengo e se non piace me lo tengo.
http://www.cactofili.org/img.asp?uid=2443&pid= |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Gio 20 Set 2012, 14:07 Oggetto:
exwarrier Gio 20 Set 2012, 14:07
|
|
|
Il sadico ha colpito ancora!
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
Sassolino
|
Inviato: Mer 26 Set 2012, 20:00 Oggetto:
Sassolino Mer 26 Set 2012, 20:00
|
|
|
Non avendo altre piante pronte da impollinare con la pianta della prima foto, cioè L'Astrophytum myriostigm, ho impollinato questo Astrophytum myriostigm con il fiore di questa pianta: (quella al centro senza spine)....
Uploaded with ImageShack.us
quest'ultima pianta che vedete in foto attualmente è molto più grande, la foto è di qualche anno fa, ora non potevo fotografarla ed ho fatto prima ad inserire questa foto......... il bello è che il fiore dell'Astrophytum myriostigm si è chiuso subito ed è seccato, dopo una settimana, cioè ieri, si è staccato sensa però creare la capsula dei semi come l'altra volta, però ho voluto lostesso controllare cosa ci fosse dentro questo fiore seccato ed ho visto alla base che c'era una mini-capsula, con dei mini-mini-mini-semi, praticamente ho dovuto prendere la lampadina tascabile per poterli scorgere.... alla fine li ho seminati come ho fatto con quelli dei lithops (che ora sono nati e stanno crescendo,quelli dei lithops intendo), mo speriamo che nascano anche le piantine di quest'incrocio che ho fatto impollinandoli manualmente......... ovviamente sono in dubbio se nasce qualcosa da questi semini perchè sono molto più piccoli di un millimetro, però devo dire che quando ho seminato quelli dei lithops non è che erano poi tanto più grandi di quest'ultimi, anche quegli altri erano minuscoli, praticamente come questi, però i miei sassolini sono nati..... voi che ne pensate ? se nascerà qualcosa cosa potrà uscirne fuori ? cmq mi spiegate perchè i baccelli (o capsule) di questi semi (sia i primi che i secondi) sono così minuscole ? oppure perchè questi semini sono di quella misura ? girando nel web ho visto che i semi dei litops sono molto più grandi dei miei (che ripeto, sono cmq nati i miiei lithops)......
|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20810 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 27 Set 2012, 6:12 Oggetto:
Gianna Gio 27 Set 2012, 6:12
|
|
|
Un Euphorbastro? Auguri
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
+Kaktengo+ Senior

Registrato: 13/08/12 21:37 Età: 64 Messaggi: 883 Residenza: Napoli Ercolano (Vesuvio)
|
Inviato: Gio 27 Set 2012, 6:45 Oggetto:
+Kaktengo+ Gio 27 Set 2012, 6:45
|
|
|
Ma mica si può.
http://www.cactofili.org/img.asp?uid=2443&pid= |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20810 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 27 Set 2012, 7:07 Oggetto:
Gianna Gio 27 Set 2012, 7:07
|
|
|
Sicuramente non ha capito ...
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
+Kaktengo+ Senior

|
Inviato: Gio 27 Set 2012, 8:43 Oggetto:
+Kaktengo+ Gio 27 Set 2012, 8:43
|
|
|
Sassolino i semi dei lithops sono quasi polvere ma quelli degli astri son molto ma molto più grandi. Questi ultimi si possono ben maneggiare con le mani.
Ho capito che ti sei divertito ad "incrociare una euphorbia con un astro.
Mi spiace dirtelo ma hai fatto una operazione inutile, non potrà mai uscire nulla.
Euforbie e cactacee (quale è l'astro) sono due famiglie di piante diverse e non si può fare ciò che tu hai tentato.
Gia vi è enorme difficolta ad incrociare nell'ambito della stessa famiglia i vari generi. Infatti solo alcuni generi si possono incrociare tra loro (incroci intergenetici - Epiphillum x Echinopsis, Leuchtenbergia x Ferocactus , Leuchtenbergia x Astrophytum, Hildewintera x Echinopsis, Heliocereus x Discocactus, Echinocactus x Ferocactus).
Più semplice sono gli incroci tra specie dello stesso genere (Ferocactus gracilis x Ferocactus gatesii).
In conclusione: non perdere tempo ad inventarti incroci (comunque la cosa denota la voglia di fare e ciò mi fa piacere) ma se proprio vuoi fare ciò procurati piante da fiore come quelle che ti ho descritto per gli incroci intergenetici.
Ad ogni modo, se vuoi approfondire ti invio questo link
http://www.cactusedintorni.com/Sottofamiglie/index.html
Come vedi ci sono 4 sottofamiglie di cactacee.
Nell'ambito della stessa sottofamiglia si può incrociare facendo però attenzione alla famiglia 4 dove gli incroci sono possibili nell'ambito delle stesse tribù.
(N.B. Non tra tutti gli appartenenti alla stessa sottofamiglia o tribù - te lo dirà poi l'esperienza)
Per gli incroci tra euforbie non ho conoscenze tali da poterti aiutare ma credo che pressapoco vale lo stesso discorso.
http://www.cactofili.org/img.asp?uid=2443&pid=
L'ultima modifica di +Kaktengo+ il Gio 27 Set 2012, 8:59, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
claire Partecipante

|
Inviato: Gio 27 Set 2012, 8:44 Oggetto:
claire Gio 27 Set 2012, 8:44
|
|
|
Si possono impollinare solo piante dello stesso genere! Le eccezioni sono davvero poche. Non è sufficiente una somiglianza nella forma della pianta! Forse hai seminato gli ovuli non fecondati e ormai secchi....
|
|
Top |
|
 |
Sassolino
|
Inviato: Gio 27 Set 2012, 12:45 Oggetto:
Sassolino Gio 27 Set 2012, 12:45
|
|
|
claire ha scritto: | Si possono impollinare solo piante dello stesso genere! Le eccezioni sono davvero poche. Non è sufficiente una somiglianza nella forma della pianta! Forse hai seminato gli ovuli non fecondati e ormai secchi.... |
redo proprio di si, anzi leggendo quanto mi avete scritto, è certo che non nascerà niente
vabbè, la voglia di impollinare e seminare non mi passa, magari proverò a darci un'occhiata piùapprofondita al link che mi hai postato kaktengo perchè da quello che ho visto.....per me per adesso è arabo, ancora non ci sono con i nomi o i generi delle grasse......
|
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Gio 27 Set 2012, 13:33 Oggetto:
exwarrier Gio 27 Set 2012, 13:33
|
|