Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
VegaSere Master

Registrato: 12/07/11 12:53 Età: 47 Messaggi: 1438 Residenza: Romagna
|
Inviato: Mar 18 Set 2012, 9:28 Oggetto: Inverno: tnt sì o no?
VegaSere Mar 18 Set 2012, 9:28
|
|
|
Si riparte con le richieste di come proteggere le nostre beniamine per il freddo e anch'io mi accodo chiedendo consiglio.
Tengo le piante sul balcone a sud, il balcone è riparato dalla pioggia (a meno che non piova di vento). L'anno scorso ho coperto le cicce con doppio strato di tessuto-non-tessuto. Il tnt pur lasciando traspirare le ripara un pochino anche in caso di pioggia di vento o di nebbia (qui abbastanza comune in autunno inoltrato), ma allo stesso tempo trattiene all'interno la loro umidità.
Quindi: consigliate di mettere il tnt o lasciarle scoperte?
Considerate che le ho tutte assieme e sono miste: cactaceae, euphorbie, e crassulaceae.
Grazie.  _________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful) |
|
Top |
|
 |
Rod Prof

Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 37 Messaggi: 4178 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Mar 18 Set 2012, 9:32 Oggetto:
Rod Mar 18 Set 2012, 9:32
|
|
|
considerando le rigide temperature delle mie parti, d'inverno lascio fuori ben poche piante.
ma comunque quelle che svernano all'aperto, pur sempre al riparo dalle intemperie, le copro con tnt...anche se lo faccio + per abitudine che per altro, non avendo mai provato a lasciarle scoperte non so se sia effettivamente utile. _________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Gio 20 Set 2012, 14:12 Oggetto: Re: Inverno: tnt sì o no?
exwarrier Gio 20 Set 2012, 14:12
|
|
|
VegaSere ha scritto: | ...Il tnt pur lasciando traspirare le ripara un pochino anche in caso di pioggia di vento o di nebbia (qui abbastanza comune in autunno inoltrato), ma allo stesso tempo trattiene all'interno la loro umidità.... |
Se trattiene l'umidità, anche ripara dall'umidità che cala dall'alto nelle giornate uggiose; se c'è, comunque dell'aerazione, il problema dovrebbe risolversi da solo.... forse  _________________ Amos |
|
Top |
|
 |
VegaSere Master

|
Inviato: Ven 21 Set 2012, 9:57 Oggetto:
VegaSere Ven 21 Set 2012, 9:57
|
|
|
Sì da me è ben areato, l'unica preoccupazione è la nebbia.
Ma in effetti gli anni passati ho avuto pochissime perdite, e considerando anche il nevone direi che mi è andata molto bene.  _________________ Serena
Alive, aware, in awe
|
Top |
|
 |
Ale Master

Registrato: 05/10/09 13:25 Età: 39 Messaggi: 1827 Residenza: Bassa modenese
|
Inviato: Ven 28 Set 2012, 19:08 Oggetto:
Ale Ven 28 Set 2012, 19:08
|
|
|
Le euphorbia mettile in casa quando scendono le temperature ulteriormente ma non devono esser state annaffiate da qualche settimana altrimenti crescono. Loro non sopravvivono alle nostre temperature fuori casa.
L'importante è che non ci sia tnt umido a contatto su cactacee o che siano bagnate. Molte succulente invece richiedono una annaffiata al mese ma anche per loro meglio non esagerare. Forse è meglio se le metti in una serra fredda. Esistono da pochi euro per il balcone. |
|
Top |
|
 |
VegaSere Master

|
Inviato: Lun 01 Ott 2012, 9:40 Oggetto:
VegaSere Lun 01 Ott 2012, 9:40
|
|
|
Ok grazie. Il tnt non lo tengo a contatto con le piante, ho creato un sostegno che lo tiene un pò sollevato.
Le Euphorbie l'anno scorso le ho lasciate fuori con le altre piante, tenendole asciutte. Solo nel periodo del nevone le ho messe in garage (è freddo ma meno che in balcone, però è completamente al buio), le ho tenute lì solo per le due settimane più fredde poi le ho riportate in balcone.
Quest'anno le terrò d'occhio in modo particolare.
Di giorno ci arriva molto sole, credo sia per quello che l'anno scorso hanno resistito bene anche fuori.  _________________ Serena
Alive, aware, in awe
|
Top |
|
 |
|
|
|