Inviato: Mer 12 Set 2012, 13:17 Oggetto: Help baby Lophophora
whippany Mer 12 Set 2012, 13:17
Ciao a tutti.
Qualche mese fa un amico mi ha regalato dei semi di Lophophora williamsii provenienti da una sua pianta. Intorno alla prima metà di luglio li ho seminati (forse sbagliando in pieno il periodo di semina). Erano una decina di semi ma soltanto uno è venuto fuori. Ho messo la piccola piantina in un vasetto di quelli piccolissimi (4cm circa) riempiendolo per metà di lapillo e sopra mettendo normalissima torba. Tengo la torba sempre umida ed il tutto sta sempre sotto una rete ombreggiante. Adesso mi chiedo: cosa devo fare nel periodo invernale? Considerate che qui all'esterno la temperatura d'inverno non scende mai sotto i 9-10°C ed all'interno di casa ci sono sempre quei 17-18°C. Cosa faccio per aumentare al massimo le possibilità di sopravvivenza della pianta? La tengo fuori insieme alle altre a riposo (sempre ben protette dalla pioggia) sospendendo le innaffiature? O la metto in casa continuando a tenere la terra umida in un posto luminoso? Che ne pensate? Posto una foto, la piantina sarà grande 3mm. Grazie
Avresti dovuto mischiare il lapillo con la torba in primis, addirittura c'è chi usa solo inerte nelle semine per evitare funghi e marciumi, per quanto riguarda la locazione lasciala pure all' esterno avendo cura che non si bagni, ciao.
Grazie Luca, potrei adesso fare un po di composta con molto lapillo e solo un po di torba e mettere la piantina li? Quindi sospendo l'acqua per tutto l inverno appena fa più freddo ?
La piantina è davvero molto piccola, se riesci la puoi estrarre dalla terra senza toccare le radichette e posizionarla nella nuova composta, se la vedrai un pò patita nelle belle giornate invernali la puoi nebulizzare. Visto quanto è piccola potrebbe anche non farcela ma viste le tue temperature non disperiamo...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file