Inviato: Lun 17 Set 2012, 21:19 Oggetto: Inverno nella campagna modenese...
SilverFern23 Lun 17 Set 2012, 21:19
Cosa mi consigliate per l'inverno???premetto che ho appena cambiato casa,abito in una zona(Pozza di Maranello) dove la temperatura scende spesso sotto lo 0 in inverno.
serra in balcone vicino al muro di casa,protetta dalle intemperie con copertura in tnt?
le porto in casa(poca luce..son via praticamente tutto il giorno)?
serra nelle scale del condominio?
accetto volentieri consigli anche su coperture per la serra,ho anche piantine molto delicate!
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Mar 18 Set 2012, 6:51 Oggetto:
overshot Mar 18 Set 2012, 6:51
Io sono a Napoli quindi non me ne intendo molto di inverni rigidi sotto gli 0 gradi.. ..però così a naso credo che entrambe le soluzioni che hai indicato (serra su balcone e serra nelle scale del condominio) possano esserti utili..magari puoi mettere le più resistenti nella serra sul balcone e le più delicate nella serra sulle scale del condominio..naturalmente bisognerebbe un attimo capire di che piante stiamo parlando perchè magari qualche genere potrebbe aver bisogno di una sistemazione ancora più calda..
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mar 18 Set 2012, 7:18 Oggetto:
Gianna Mar 18 Set 2012, 7:18
Ciao, io a Reggio E. le metto una parte in garage e l'altra in un ingresso chiuso da vetrata che rimane freddo. Naturalmente tutto super asciutto. Nel garage c'è pochissima luce, ma la pianta in inverno dorme e non ne necessita.
Dovresti però dire che piante hai, il suggerimento che ti ho dato vale per le cactacee.
Bisognerebbe anche sapere che razza di inverno ci aspetta ; andare sotto zero non è una tragedia se si hanno piante che sopportano -12 e il tempo è secco e il freddo non dura troppo a lungo. Io, per quanto se ne dica in giro, non mi lamento degli inverni degli ultimi anni e quando qualcuno rabbrividisce al solo pensiero, gli chiedo: "Hai visto le lastre di ghiaccio sui bordi dell'Isonzo? Fin che non ci sono quelle, vuol dire che non fa freddo"
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file